Brindisi: inaugura il Teatro Eden, il nuovo spazio culturale della città

09/01/2016 - Il prossimo 10 gennaio si inaugura il Teatro EDEN, il nuovo spazio culturale di Brindisi, con un doppio appuntamento.

Alle 17.00, per i più piccoli e le famiglie, si presenta in anteprima nazionale il lavoro della brindisina Maria Sciarnamei, il libro illustrato, “I disegni di Maria”, una raccolta di 13 favole illustrate. Edito da Morlacchi editore con la prefazione di Luca Ralli, noto illustratore Feltrinelli. Alle 18.30 prende avvio lo spettacolo con l’evento “Il Teatro di Carmelo Bene. Che cos’è il teatro?

La lezione di un genio”. È l’inizio di una stagione di spettacoli, diretta da Maurizio Ciccolella, che porta a battesimo con il nome Art’n Heart. Un progetto culturale ad ampio raggio, volto ad offrire al territorio un punto di aggregazione, sperimentazione e formazione attraverso la prosa, cinema, musica, performance, degustazioni e multimedialità. Sarà l’attore Beppe Convertini, dopo il successo cinematografico del film “Io che amo solo te” (per la regia di Carlo Ponti, con Michele Placido, Luciana Littizzetto; Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio), a omaggiare Carmelo Bene. Nel Salento, appunto, terra natia del Maestro. Un evento speciale dedicato a Carmelo Bene, che prende avvio dal libro e il relativo dvd con le lezioni di Carmelo Bene: “Che cos’è il teatro? La lezione di un genio”, a cura di Rino Maenza (pubblicato da Marsilio). Si tratta di un ciclo di lezioni sul teatro tenute nel 1990 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Si conoscerà più da vicino uno degli artisti più discussi e conosciuti del nostro 900 grazie ad una serie di interventi nel corso dello spettacolo..

L’evento con inizio ore 18.30 prevede una degustazione di vino delle Cantine due Palme e prodotti tipici pugliesi e continua con il parterre di ospiti, che vede la partecipazione di attori e studiosi che per vicende artistiche e professionali hanno incontrato e lavorato con Carmelo Bene. Durante l’incontro spettacolo si alterneranno interventi di: Rino Maenza (in collegamento Skype); Cosimo Cinieri (attore italiano di fama nazionale) e Irma Palazzo; Giuliano Capani, docente di storia del cinema presso l’Università del Salento; Maurizio Ciccolella, con una narrazione in omaggio al Maestro. La stagione è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Comune e dalla Provincia di Brindisi, dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi e realizzata grazie alla collaborazione dello 0831 space e della Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa.

L’inaugurazione avrà luogo in Via Appia 98 a Brindisi presso il teatro Eden.

Tutte le informazioni aggiuntive sono reperibili su www.teatroeden.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2016 alle 18:08 sul giornale del 11 gennaio 2016 - 1074 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, brindisi, teatro eden

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aslC