Senatore Zizza: “Futuro dell’aeronautica in Puglia, presentata in Commissione Industria la richiesta di un’indagine conoscitiva per tutelare le realtà pugliesi”

03/02/2016 - “Bisogna fare chiarezza sul comparto Aeronautico in Puglia, in quello che sarebbe potuto essere un fiore all’occhiello. Troppe voci che si rincorrono, e lavoratori in cassa integrazione. Dobbiamo conoscere il reale piano di Finmeccanica”.

A dichiararlo è il senatore Vittorio Zizza del Gruppo dei Conservatori e Riformisti, che oggi in Commissione Industria del Senato ha presentato una proposta di indagine conoscitiva sulla strategia industriale di Finmeccanica nel Comparto Aeronautico Pugliese.

“Mi auguro che questa mia richiesta venga accolta favorevolmente dal Presidente della 10° Commissione, sen. Mucchetti- spiega Zizza- perchèritengo, e abbiamo ritenuto, più che mai indispensabile conoscere nel dettaglio il piano di ristrutturazione voluto da Finmeccanica e, sapere le modalità e i tempi di attuazione, al fine di comprendere gli effetti che questa strategia industriale potrebbe avere sia in ambito nazionale sia nel territorio pugliese. E' importante precisare, infatti, che del comparto aerospaziale pugliese fanno parte numerose piccole e medie aziende che rappresentano il tessuto economico della Regione Puglia.”

“Ho evidenziato nella mia proposta- continua Zizza- come, una ristrutturazione che preveda una limitazione delle commesse verso tutti quei fornitori che hanno sede nel nostro territorio e che hanno un prevalente giro d'affari con le aziende del Gruppo di Finmeccanica, potrebbe far avere delle ripercussioni sulla tenuta del mercato e incidere sul livello occupazionale di tutte quelle realtà locali che oggi spingono parte dell'economia dell'intero territorio. Correre il rischio di far indebolire o far fallire questo settore significherebbe perdere e veder tramontare le opportunità di crescita e di investimento che, invece, professionalità di questo livello potrebbero portare a beneficio di tuta la Regione Puglia.”

“ Obiettivo principale di questa mia proposta- conclude il senatore- è quello di ottenere con urgenza un'azione congiunta di coordinamento fra il Distretto Aerospaziale Pugliese e tutte le aziende del comparto ed avviare un confronto serio e risolutivo con Finmeccanica.”


da Vittorio Zizza
Senatore Conservatori Riformisti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2016 alle 16:36 sul giornale del 04 febbraio 2016 - 1489 letture

In questo articolo si parla di economia, politica, puglia, Conservatori Riformisti, Vittorio Zizza, aeronautico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atfY