Brindisi: Zizza sull’aerospazio: “Serve un’indagine conoscitiva su strategia di Finmeccanica"

05/02/2016 - Si è da poco concluso l'incontro organizzato della UILM a Brindisi per discutere sulla delicata situazione del comparto aerospaziale pugliese.

E' stata un'occasione per evidenziare l'importanza economica di questo settore sul territorio brindisino e sulle ricadute negative che una cattiva gestione delle aziende del settore potrebbero avere sul tessuto economico della comunità locale.

Ho potuto esporre ai colleghi che hanno preso parte al dibattito e a tutto il mondo sindacale presente, la mia richiesta, sottoposta al Presidente della Commissione Industria del Senato, sen. Mucchetti, di attivare un'indagine conoscitiva sulla strategia industriale di Finmeccanica nel comparto aerospaziale del nostro territorio. L'intesa trovata con gli altri parlamentari ha rafforzato la mia idea che, davanti a problematiche serie e che interessano la vita di centinaia di lavoratori, non importa l'appartenenza politica e che bisogna andare oltre le ideologie di partito.

La mia proposta mira a comprendere se la strategia messa in atto da Finmeccanica, e l'orientamento del Governo possano essere davvero efficaci. Penso al problema della delocalizzazione, infatti, tutta la produzione di serie delle aerostrutture è stata spostata in Polonia. Penso all'opportunità di individuare delle zone economicamente speciali, le cosiddette Zes, che potrebbero immettersi nel mercato perchè fortemente competitive e vantaggiose. Sarebbe inoltre necessario un piano di contenimento del costo lavoro puntando a preservare le professionalità locali. Alla luce del dibattito di questa mattina sono fiducioso che in maniera costruttiva si possa giungere ad una soluzione ottimale e che tuteli il comparto aerospaziale brindisino.


da Vittorio Zizza
Senatore Conservatori Riformisti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2016 alle 14:36 sul giornale del 06 febbraio 2016 - 1761 letture

In questo articolo si parla di politica, uilm, Conservatori Riformisti, Vittorio Zizza, aerospazio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atkk