Vasca di liquami a Pilone, Zizza: “ Convocati al Senato i vertici di Acquedotto Pugliese, Autorità idrica e Comune di Ostuni"

11/03/2016 - Il senatore Zizza sulla vasca di liquami a Pilone. Pubblichiamo quanto ricevuto in una nota.

“ La spiaggia del Pilone non può più aspettare, l’ecosistema di uno dei tratti più belli della nostra costa è a rischio. Nell’imminenza dei lavori di realizzazione della vasca per la raccolta dei liquami è necessario audire i vertici dell'Aqp (Acquedotto Pugliese) e dell'AIP (Autorità Idrica Pugliese) per comprendere quale sia la situazione allo stato attuale e quali provvedimenti si stiano adottando” così il senatore Vittorio Zizza dei Conservatori e Riformisti, Vice Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali, scrive in una audizione urgente presentata alla 13^ Commissione Ambiente e Territorio"

“A minacciare l'ecosistema di questo territorio e l'ambiente marino, nonché la salute dei cittadini, sarebbe il progetto dell'Aqp, l'Acquedotto Pugliese che, nella presentazione del piano triennale di estensione del sistema idrico integrato, ha progettato l’adduzione di una fogna nelle località costiere di Pilone, Rosa Marina e Monticelli- scrive Zizza rivolgendosi alla Commissione - Nonostante ci siano stati massicci interventi mediatici, due ricorsi (uno al Tar e l'altro al Consiglio di Stato), l'intervento di alcuni consorziati e numerose proteste popolari.

Ritengo, quindi, sia urgente un intervento di codesta Commissione poichè i lavori per la realizzazione di tale progetto sono imminenti e dovrebbe essere opportuno attendere il parere del consiglio di Stato”.

La Commissione dopo aver accolto la richiesta del senatore Zizza ha convocato, giovedi' 17 marzo 2016, alle ore 15, presso la stessa Presidenza della 13^ Commissione del Senato i vertici dell’Acquedotto Pugliese, nelle persone di Geom. Lorenzo De Santis, Amministratore Delegato di AQP, Ing. Massimo Pellegrini ,RUP AQP in fase di progettazione, Ing. Annamaria Violante, RUP in fase di esecuzione. La convocazione è stata estesa anche all’ Ing. Vito COLUCCI, Direttore Generale dell'AIP (Autorità Idrica Pugliese), alla Dott.ssa Serafina La Veneziana, Presidente del Comitato Salvaguardia della spiaggia del Pilone (Ostuni) e all’ arch. Eliana PECERE, responsabile tecnico.

La settimana successiva saranno convocati, sempre presso la Presidenza della Commissione del Senato, anche il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, ed il responsabile del Servizio Urbanistica - Edilizia – S.U.E. – Ecologia – Ambiente, Ing. Federico Ciraci.


da Vittorio Zizza
Senatore Conservatori Riformisti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2016 alle 17:03 sul giornale del 12 marzo 2016 - 1891 letture

In questo articolo si parla di politica, pilone, ostuni, Conservatori Riformisti, Vittorio Zizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auJB