"Riscopriamo Sant'Apollinare": la mostra artistico-documentaria dedicata allo storico lido brindisino

19/05/2016 - Verrà inaugura sabato 21 maggio alle ore 18:00, presso la Casa del Turista (viale Regina Margherita, Brindisi), la mostra artistico-documentaria “Riscopriamo Sant'Apollinare” organizzata nell'ambito del progetto regionale Puglia Capitale Sociale, “Cittadini Attivi e Capitale Sociale a Brindisi”, di cui Auser/ BR è capofila.

La mostra è stata curata dalle associazioni facenti parte dell'“Asse intergenerazionale” del progetto “Cittadini Attivi e Capitale Sociale a Brindisi” (Auser/Br, Auser/territoriale, Sociologia in progress, No al Carbone, Acli/Br, Touring Club/Br, Soc. coop. Madera) insieme ai docenti e agli alunni del Liceo Artistico E. Simone-Durano di Brindisi.

Riscopriamo Sant'Apollinare” vuole tramandare alle nuove generazioni alcuni aspetti di una delle realtà brindisine che nel passato sono state un fiore all’occhiello per la città e, al contempo, proporre di riutilizzare a fini sociali l'area sulla quale sorgeva il lido, che oggi, dopo i lustri del passato, giace in uno stato di totale abbandono.

L'iniziativa prende vita con “Cittadini Attivi e Capitale Sociale”, il progetto della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, “Puglia Capitale Sociale”, finalizzato alla promozione del capitale sociale delle comunità locali nell’ambito dei sistemi territoriali di welfare. Un’azione sviluppata a Brindisi che, nell’ambito dell’“Asse intergenerazionale”, ha permesso di giungere ad un confronto fra generazioni con un passaggio di conoscenze e idee che gettano i semi per la rinascita del luogo.

L'esposizione raccoglie una selezione unica di foto e filmati che rievocano le attività svolte nel corso delle stagioni estive trascorse dai brindisini presso il famoso lido. Accompagnano la mostra anche le interviste rivolte a coloro i quali hanno vissuto in prima persona tale splendida realtà.

La mostra è aperta ogni giorno dal 21 maggio all'8 giugno (orari: 10-13; 17-20).

L'ingresso è libero.


di Redazione
brindisi@viverepuglia.it 

 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2016 alle 13:04 sul giornale del 20 maggio 2016 - 1041 letture

In questo articolo si parla di cultura, turismo, mostra, lido, brindisi, Sant'Apollinare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw7U