Marino: "Problema torce, da Versalis arrivino soluzioni strutturali"

14/06/2016 - «Ieri si è verificato l’ennesima sfiammata della torcia Versalis, nell’area del petrolchimico di Brindisi. Chiederemo con urgenza un incontro con i responsabili dello stabilimento e le associazioni ambientaliste perché la città non può più aspettare.

Il problema si trascina da anni in attesa di una soluzione strutturale che non sia affidata a continue manutenzioni straordinarie. Spero che l'azienda possa investire per migliorare la qualità degli impianti e, più in generale, presentare un piano industriale che garantisca anche i posti di lavoro. In effetti, i vertici Eni-Versalis hanno assicurato al presidente della commissione Ecomafie, on. Alessandro Bratti, che presto sarà installato un sistema in grado di eliminare le sfiammate. Ma al di là degli annunci, abbiamo bisogno di risposte convincenti e di soluzioni durature. Le fiamme che campeggiano sinistramente sullo sfondo del porto sono la spia di emissioni che, specie in giornate con poco vento, possono creare una cappa sulla città.

Le manutenzioni all’impianto di cracking, compresa la fermata dello scorso 31 maggio, si sono rivelate una strada poco efficace e affidabile. Le avarie continuano a ripetersi e a causare il fermo dell’impianto con l’invio in torcia dei gas. Non possiamo accontentarci del protocollo prefettizio che l’azienda è obbligata ad attivare informando la Protezione civile, che a sua volta allerta Comune e Arpa, quest’ultima per i prelievi e le analisi dei campioni di aria. Abbiamo il diritto di pretendere una progettualità seria per evitare che la città sia ancora esposta alle conseguenze di eventi del genere. Ho detto più volte che saremo inflessibili e rigorosi nel monitorare e valutare le attività emissive delle aziende che operano nel territorio, perché la salute dei cittadini viene prima di tutto, compresi la produzione e gli interessi economici».

È quanto ha affermato Nando Marino, candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra, dopo la sfiammata della torcia Versalis che nella serata di ieri è tornata a illuminare la zona industriale di Brindisi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2016 alle 16:19 sul giornale del 15 giugno 2016 - 795 letture

In questo articolo si parla di politica, brindisi, ballottaggio, nando marino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax8g