Ospedale Perrino: attivo il nuovo Ambulatorio Unico di Reumatologia

23/06/2016 - Si informa l’utenza che presso l’Ospedale Perrino di Brindisi è attivo il nuovo Ambulatorio Unico di Reumatologia. L’istituzione deriva da un progetto regionale adottato per realizzare la Rete dei Centri di Assistenza reumatologica sul modello Hub & Spoke.

L’organizzazione fa riferimento alla modalità erogazione dell’assistenza secondo il principio delle reti cliniche integrate: i Centri Hub sono abilitati alla eleggibilità del paziente al trattamento con i farmaci biologici, nonché alla presa in carico dei pazienti con patologie reumatologiche e alla gestione ordinaria delle patologie croniche reumatiche; i Centri Spoke ovvero Ambulatori per la presa in carico e trattamento dei pazienti con patologie reumatologiche, che assolvono alla funzione di gestione ordinaria delle patologie croniche reumatiche.
Il progetto operativo è stato elaborato da un Tavolo Tecnico presieduto dal Direttore Sanitario e composto da Dirigenti Medici reumatologi della ASL BR con la collaborazione dell’APMAR (Associazione Persone con Malattie Reumatiche).
All’interno del nuovo ambulatorio operano, alternandosi tra loro, tutti i medici specialisti in reumatologia del Presidio Ospedaliero Brindisi - San Pietro V.co - Mesagne, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza quotidiana e costante ai pazienti affetti da patologie reumatiche. Dopo la prima fase di rodaggio l’attività dell’ambulatorio, aperto dal mese di maggio, è ormai a regime.
L’ambulatorio unico di Reumatologia è situato al 7° piano scala B dell’Ospedale Perrino nei pressi dell’Unità Operativa di Oftalmologia. Alle prestazioni si accede prenotandosi tramite CUP per le prime visite, mentre per i controlli di pazienti già presi in carico da tale ambulatorio l’accesso verrà gestito direttamente dagli specialisti in base alle necessità/priorità.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2016 alle 15:10 sul giornale del 24 giugno 2016 - 848 letture

In questo articolo si parla di attualità, brindisi, ospedale perrino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aysw