Francavilla Fontana: Differenziata, installata la prima delle 16 isole ecologiche automatizzate

27/07/2016 - E’ stata installata in via Gramsci, ed entrerà ufficialmente in funzione a fine agosto assieme alle altre “gemelle”, la prima delle 16 isole ecologiche acquistate dall’Amministrazione comunale per rendere più semplice e soprattutto conveniente la raccolta differenziata a Francavilla Fontana.

Il punto di raccolta è completamente automatizzato e si attiva con l’inserimento della tessera sanitaria.
Eseguito il riconoscimento una voce guida detterà le istruzioni per proseguire e concludere il conferimento del rifiuto da destinare a riciclo: carta, vetro, alluminio o altro materiale.
Durante il conferimento il rifiuto dovrà essere prima posto in un vano cilindrico che si aprirà meccanicamente dopo aver selezionato su una tastiera a prova di vandali la tipologia di materiale da inserire. Poi, una volta restituito, il rifiuto potrà essere definitivamente gettato all’interno dell’apposito cassonetto che si aprirà e chiuderà anch’esso meccanicamente e in totale autonomia.
“Queste isole – spiega il sindaco Maurizio Bruno che ha già testato in mattinata il funzionamento del punto di raccolta – potranno aiutarci a raggiungere due traguardi: strade più pulite e più soldi nelle tasche dei cittadini. Il riconoscimento personale degli utenti attraverso la tessera sanitaria ha infatti l’obbiettivo di tenere traccia della quantità di rifiuti differenziata da ogni singolo cittadino, allo scopo di poterlo ‘premiare’ proporzionalmente. Stiamo valutando attraverso quale meccanismo ricompensare gli utenti più virtuosi. Di certo, con questo sistema rivoluzionario e moderno, a Francavilla offriamo la possibilità di cambiare, di vedere nel rifiuto non più un problema ma perfino una risorsa, una risorsa da toccare con mano, concretamente. Non resta ora che raccogliere questa opportunità. Intanto ringrazio per lo straordinario impegno posto in questa vera e propria missione tanti gli uffici quanto la consigliere Alessandra Latartara che ha seguito passo dopo passo l’intero iter”.
L’installazione delle 16 isole ecologiche sarà ultimata entro la fine di agosto. Ognuna di esse è alimentata da pannelli fotovoltaici che la rendono energicamente “pulita” e autonoma.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2016 alle 15:26 sul giornale del 28 luglio 2016 - 1748 letture

In questo articolo si parla di attualità, francavilla fontana, Comune di Francavilla Fontana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azDK