Cellino San Marco: Mostra della Civiltà Contadina e attività del Centro Servizi Turismo Rurale

26/12/2016 - Martedì 27 dicembre 2016, dalle 16 alle 21 si svolgerà a Cellino San Marco, nella sede del Centro Servizi Turismo Rurale, la Mostra della Civiltà Contadina. Inaugurata già il 24 novembre in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona Caterina e prolungata ad oggi per permettere a visitatori di accedere e riscoprire i valori e le tradizioni di questa bella terra.

Un appuntamento da non perdere riservato a grandi e piccini, immergersi in un mondo tanto antico quanto nuovo per molti è importante per riscoprire i valori, le tradizioni e le radici che hanno reso la nostra terra importante e conosciuta nel mondo.

Apprezzare gli stili di vita, le abitudini, i mestieri racchiusi nelle splendide stanze dell’Ex Palazzo Comunale di Cellino San Marco, aperto agli occhi di attenti e increduli visitatori che possono ammirare le splendide stanze insieme ad una kermesse di non poco conto ed importanza.

La stanza te nanzi, lu fuecu, la matthra banca, la tragghia e lu sciallabà, sono una parte degli splendidi oggetti recuperati dalle case di tanti che per tradizione raccolgono un pezzo della loro fanciullezza volata via lontano ed oggi così preziosa e rara da riscoprire e valorizzare.

In questa occasione i più piccoli, sin dalle 17.30 potranno giocare e farsi fotografare con un cavallo e il carro di babbo natale addobbato a festa come tradizione vuole nelle feste del paese. Recuperando la tradizione rurale della “muta te lu cavaddru e lu stracallare te lu carrettu” propriamente l’addobbare e il verniciare e colorare il carretto, addobbando il cavallo con nastri e striglie insieme a colori sgargianti propri del momento di festa.

Il 29 dicembre 2016, nel primo pomeriggio il Sindaco dott. De Luca saluterà tutti i dipendenti comunali augurando buone festività e a seguire nella serata alle ore 17,30 presso la sala XXV Aprile ci sarà il Convegno conclusivo del Centro Servizi Turismo Rurale, e in tale occasione racconteremo attraverso la visione di un video e la testimonianza di tutti quelli che vorranno unirsi a noi attraverso una parola, un immagine, un sorriso o una stretta di mano.

Invitiamo tutti a prendere parte a questi momenti di festa della comunità tutta, l’ingresso al Museo è gratuito, invitiamo ancora una volta a venire a trascorrer con noi un pomeriggio portando i nonni, i nipoti, i bambini o i parenti lontani tornati in paese, per trascorrere un po’ di tempo lì dove affondano le radici e la vera identità della nostra vita.


da CSR Cellino San Marco

centroserviziturismoruralecsm@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2016 alle 20:27 sul giornale del 27 dicembre 2016 - 4262 letture

In questo articolo si parla di cultura, turismo, mostra, babbo natale, brindisi, puglia, salento, cultura bambini, Cellino san marco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEZ5