Regionali 2020, Governo e maggioranza aprono all'ipotesi 13 e 14 settembre.

Democratici e Riformisti per Chiaravalle 1' di lettura 22/05/2020 - "E' un 'eventualità, si sta lavorando a questa possibilità. Non è solo una questione del governo che decide ma va concordato con le regioni e con il più ampio numero delle forze parlamentari. Serve una soluzione condivisa il più possibile". Cosi il premier Consiglio Conte uscendo dal Senato.

Si dovrebbe tornare a votare su due giorni, diversamente da quanto avvenuto negli ultimi anni. Nel 2020, questa primavera, si sarebbe già dovuto votare in ben sei Regioni a statuto ordinario, quali Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto, più la Valle d’Aosta che è a statuto speciale.

Si ipotizzano le date del 13 e 14 settembre, non volendo andare in autunno inoltrato, poichè incombe sempre la paura ed i dubbi legati al Covid 19, prevendendo che l’Italia potrebbe ripiombare in una nuova emergenza sanitaria e le elezioni rischierebbero di saltare nuovamente. Tra l'altro resta ancora da sciogliere il nodo se dare vita ad un Election Day, facendo svolgere nella stessa tornata, le elezioni regionali, comunali e il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari che si sarebbe dovuto tenere il 29 marzo scorso.

in tal senso va un emendamento presentato dalla Senatrice Anna Bilotti (M5S) che prevede l'election day per comunali, regionali, referendum costituzionali a cui accorpare anche le suppletive di Camera e Senato con il voto da svolgersi nelle giornate di domenica, dalle 7 alle 23, e di lunedì, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio delle suppletive, del referendum e delle Regionali avverrebbe nel pomeriggio del lunedì, e quello delle comunali a partire dalle 9 del martedì.


di Gino Latino

redazione@viverepuglia.it  





Questo è un articolo pubblicato il 22-05-2020 alle 16:33 sul giornale del 23 maggio 2020 - 514 letture

In questo articolo si parla di attualità, referendum, elezioni, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, comunali, puglia, regionali, ministero interno, articolo, bat, 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmfn