Donnavventura in Puglia, per esplorare il Tacco più famoso al mondo

2' di lettura 06/06/2020 - Le esplorazioni delle inviate di Donnavventura, si svolgeranno tra San Vito e Polignano a mare

Il Tacco d'Italia più famoso al mondo, la Puglia, con i suoi ottocento chilometri di costa, è una delle località balneari più gettonate, grazie al suo mare, al suo patrimonio culturale ricco di storia, e al suo patrimonio enogastronomico.

Ed è per questo che anche Donnavventura (che non è certo la prima volta che fa meta in Puglia), continuerà la sua esplorazione in questa regione meravigliosa. Donnavventura visiterà il Gargano, chiamato anche "Sperone d'Italia", un promontorio di roccia carsica che si allunga verso il Mar Adriatico. Tra le località più amate del Gargano, troviamo Vieste, dove sono presenti gole, grotte e baie. Il simbolo di Vieste è il famoso monolito di Pizzomunno, ossia un enorme dente di calcare, alto quasi 25 metri. La leggenda narra che un tempo, questo monolito, era un pescatore tramutato in roccia da marinai invidiosi del suo amore per la bellissima figlia del re del mare.

Poi, Donnavventura farà tappa a San Vito, che è una frazione di Polignano a Mare, precisamente nella Tenuta Terre di San Vito, circondata da ulivi secolari, da vigneti, per un viaggio enogastronomico di tutti i prodotti tipici e autentici di questa terra. Non a caso la Puglia è la meta preferita dagli amanti del vino. A una manciata di chilometri da San Vito, troviamo il borgo di Polignano a mare, con i suoi vicoli, le viuzze, le piazzette e soprattutto le terrazze che regalano un panorama mozzafiato sul mare. La sua spiaggia più famosa è Calo Porto, con i suoi ciottoli bianchi e l'acqua limpida e cristallina, sovrastata da un ponte borbonico alto 15 metri.

Il pittoresco paesaggio di Polignano a mare è stato fonte d'ispirazione di numerosi artisti, tra cui Pino Pascali e il famoso Domenico Modugno, al quale la città ha dedicato una statua di bronzo.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2020 alle 09:58 sul giornale del 07 giugno 2020 - 274 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, donnavventura, articolo, bat, vieste, Polignano a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bnmK