Eclissi solare anulare ed eclissi lunare, ecco quando vederle:

eclissi di luna 1' di lettura 06/06/2020 - Ci sarà a breve l'affascinante fenomeno di un'eclissi solare anulare e di un'eclissi lunare:

Si tratta di un'eclissi in tutto e per tutto, che potremo ammirare dal nostro Paese, la luna si troverà tra sole e terra, e i tre astri saranno perfettamente allineati. L'eclissi solare anulare si verifica quando la luna si trova nel suo punto di massima distanza dal nostro pianeta. Il sole sarà oscurato solo nella parte centrale, lasciando scoperto un'anello di fuoco tutt'intorno.

Lo spettacolo naturale è previsto il prossimo 21 giugno, alle ore 5.45, e la fase di massimo splendore arriverà per le 8.40, mentre svanirà intorno alle 11.34. Il tutto proprio poche ore dopo l'inizio del solstizio d'estate. L'eclissi lunare penombrale, è invece prevista per il 5 giugno e si ripeterà il 5 di luglio.

Tuttavia, chi si troverà nelle regioni sud orientali della nostra penisola, potrà assistere a questo spettacolo naturale in modo parziale. In Africa, Cina, Arabia Saudita e Oceano Pacifico, invece, riusciranno ad ammirarlo nella sua totalità.

Comunque sia, se volete provare a guardare lo straordinario fenomeno, ricordatevi di indossare un paio di occhiali da sole.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2020 alle 10:58 sul giornale del 07 giugno 2020 - 234 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, eclissi di luna, eclissi di sole, articolo, bat

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bnnb