Covid: Buoni risultati ChAdOx1, probabile disponibilità a gennaio in tutte le farmacie

vaccino 1' di lettura 27/07/2020 - Il Presidente dell'IRBM di Pomezia, Piero di Lorenzo, auspica fine sperimentazione del vaccino ChAdOx1 a settembre, con prime dosi disponibili in farmacia da gennaio 2021

Il Presidente dell'IRBM di Pomezia, Piero Di Lorenzo, in collaborazione con la Oxford University, avrebbe dichiarato di essere ormai a buon punto con la sperimentazione del vaccino anti-Covid, perché il ChAdOx1 pare stia dando i risultati positivi sperati, e se la sperimentazione riuscirà a concludersi entro settembre 2020, il vaccino potrà essere ufficialmente disponibile in farmacia a gennaio 2021.

"Il ChAdOx1 -spiega Di Lorenzo- è stato già sperimentato con successo su 1000 pazienti. Ora siamo alla fase 3, con il test su 10mila persone. Se tutto andrà bene, è lecito prevedere che a fine settembre possa partire la produzione su larga scala".

Il vaccino ChAdOx1 verrà molto probabilmente prodotto dall'azienda biofarmaceutica AstraZeneca, e Piero Di Lorenzo spiega inoltre che comunque, per produrre e commercializzare il vaccino "serve il via libera delle agenzie regolatorie, che visto che siamo in presenza di una pandemia terribile, sono certo che toglieranno tutti i tempi burocratici e daranno l'autorizzazione nel tempo strettamente necessario per analizzare con la giusta severità i risultati scientifici. Una volta che il ChAdOx1 sarà stato validato, partirà la prima distribuzione delle dosi".

Di Lorenzo infine, dichiara che, sicuramente il vaccino sarà disponibile in primis, per le categorie più a rischio, per cui "Le prime dosi in commercio ci saranno dall'inizio dell'anno prossimo".


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2020 alle 12:01 sul giornale del 28 luglio 2020 - 868 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, vaccino, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, articolo, bat, covid-19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brIS