Pappagalli verdi invadono la Puglia: sarà causa del clima?

1' di lettura 04/09/2020 - In Puglia, sarebbe in corso un'invasione di pappagalli verdi, Coldiretti: "Mettono a rischio mandorle e frutta in campagna".

In Puglia, sarebbe arrivata un'invasione di pappagalli verdi, tipici dei luoghi tropicali. Un primo insediamento si sarebbe registrato a Molfetta, poi a Bisceglie, Giovinazzo, Palese, Santo Spirito, Bitonto, Bitetto, Palo del Colle, Binetto, Grumo Appula, fino a raggiungere l'Alta Murgia. Sarà causa della tropicalizzazione del clima in Puglia?

I pappagalli verdi, ghiotti di frutta e soprattutto di mandorle, potrebbero metterne a rischio la produzione. Coldiretti Puglia, sarebbe intervenuta, per chiedere un piano di controllo e di contenimento, all'Assessorato all'Agricoltura.

Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, avrebbe denunciato così la situazione: "Le campagne sono divenute l'Eldorado di frutta e mandorle per i pappagalli che evidentemente si sono adattati perfettamente al microclima pugliese. Prediligono soprattutto le mandorle, dimostrando una straordinaria abilità nel beccare e rompere il guscio, estraendo il frutto, e lasciando il mallo e le valve legnose attaccate all'albero".

"Si sono moltiplicate le segnalazioni da parte degli agricoltori, colpiti dalla presenza sempre più evidente di stormi di pappagalli, che ricreano un'atmosfera tropicale, attirando l'attenzione con suoni acuti persistenti", conclude sottolineando Coldiretti.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 04-09-2020 alle 23:23 sul giornale del 05 settembre 2020 - 213 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, articolo, bat, invasione, clima tropicale, pappagalli verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/buYn