Il gatto che conquistò i Vichinghi: il Norvegese delle foreste

1' di lettura 09/09/2020 - Il gatto Norvegese delle foreste, la maestosa e antica razza felina che conquistò i Vichinghi.

Le orgini del gatto Norvegese delle foreste, sono molto antiche, e risalgono all'epoca dei Vichinghi. Difatto i Vichinghi erano perlopiù navigatori, ed erano molto devoti nei confronti di questo maestoso felino, tanto da portarlo a bordo delle loro imbarcazioni.

Le leggende norrene narrano che la dea della fertilità, Freia, aveva un carro trainato da due enormi gatti a pelo lungo, mentre il dio del tuono Thor vinse una sfida sollevando un enorme gatto. Nel corso dei secoli, il gatto Norvegese, giunto in Europa, e incrociatosi con gatti europei, sarebbe diventato particolarmente domestico. Il Norvegese cominciò ad essere allevato anche in Europa a partire dagli anni Trenta.

Nel 1972 la razza del gatto Norvegese delle foreste venne ufficialmente riconosciuta in Scandinavia come Norsk Skogkat.

CARATTERISTICHE FISICHE E COMPORTAMENTALI

Il Norvegese delle foreste è un gatto robusto, con un bel pelo folto, lungo e setoso. La testa ha un aspetto triangolare, le orecchie all'altezza della base, sono generalmente ricoperte di ciuffetti. La presenza massiccia di pelo, è la caratteristica di questo felino, sviluppatasi per poter resistere alle temperature più basse, tipiche dei paesi nordici. Il colore del pelo può variare in tantissime sfumature, e specialmente con la presenza di bianco, la qualità del pelo viene valorizzata.

Il peso può variare dai 4 ai 9 kg, grazie alla muscolatura possente. Il gatto Norvegese ha un carattere socievole e vivace, ed è un bravo cacciatore. E' uno dei gatti più longevi e resistenti, molto amorevole nei confronti del proprio padrone e di chiunque ricambi il suo affetto.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2020 alle 22:32 sul giornale del 10 settembre 2020 - 132 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, gatto, antico, articolo, bat, norvegese delle foreste, vichinghi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvxk