Farmacie: test sierologici Covid, Lettieri: "La Puglia rischia di non poter rispondere alle richieste dei cittadini"

1' di lettura 11/09/2020 - Il presidente dell'Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, Luigi d'Ambrosio Lettieri, è intervenuto sulla questione dei test sierologici nelle farmacie, approvate dal Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute, dopo un incontro con Fofi, Federfarma e Assofarm, ha accolto la proposta fatta dai farmacisti per disporre dei test sierologici per il Covid-19 anche in farmacia, insieme ai vaccini antinfluenzali.

Il presidente dell'Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bat e Bari, Luigi d'Ambrosio Lettieri, ha dichiarato: "Il Ministero si è impegnato a predisporre un elenco dei test validati dall'Istituto superiore di Sanità e Comitato tecnico scientifico, che potranno essere effettuati nelle farmacie, secondo modalità di svolgimento e di trasmissione dei dati da concordare con le autorità sanitarie. La competenza dei farmacisti e la rete capillare di presidi su tutto il territorio sono al servizio dei cittadini, in un'ottica di collaborazione interprofessionale e interistituzionale".

"Anche le farmacie della Puglia -continua Lettieri- rischiano di non poter rispondere alle richieste dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione antinfluenzale a carico del sistema sanitario nazionale, vorranno comunque vaccinarsi".

Infine, conclude Lettieri: "Il vaccino è tanto più consigliato quest'anno, per evitare che il sovrapporsi dei sintomi influenzali, molto simili a quelli del Covid-19, possano creare problemi al sistema sanitario e intasare gli ospedali. Il Ministero della Salute che, riservando attenzione alle proposte e alle criticità segnalate dalla categoria, domani chiederà, in sede di Conferenza Stato-Regioni, una rimodulazione delle quote di vaccini antinfluenzali acquisiti dalle singole Regioni, in modo che tramite le farmacie, possa essere soddisfatta la domanda di salute di tutti i cittadini".


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2020 alle 21:07 sul giornale del 12 settembre 2020 - 160 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, farmacie, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, ministero della salute, puglia, articolo, bat, covid-19, test sierologici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvK8