Coronavirus in Puglia, Fitto (FdI): "E' la Regione con il tasso di mortalità più alto, ed esito tamponi in ritardo"

1' di lettura 16/09/2020 - Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Raffaele Fitto (FdI), ha parlato della situazione dei contagi da Coronavirus in Puglia, durante una conferenza stampa.

Durante una conferenza stampa fatta per discutere della situazione dei contagi da Coronavirus nella Regione Puglia, è intervenuto Raffaele Fitto, il candidato di Fratelli d'Italia alla presidenza della Regione.

"La Puglia non ha gestito bene l'emergenza Covid, alla Puglia è andata bene. Sono concetti diversi, non lo dico io ma i dati del ministero della Salute e dell'Istituto superiore della Sanità: la nostra Regione, tra quelle del centro-sud che hanno beneficiato del lockdown, è quella con il tasso di mortalità più alto; è quella che ha effettuato il minor numero di test nei mesi scorsi; è quella che presenta ritardi nell'organizzazione del sistema, tanto è vero che insieme all'Umbria, la Puglia è la regione che impiega il maggior numero di giorni per l'esito del tampone, 11", dichiara Fitto.

"Bisognerà riprendere -continua- anche un percorso di assistenza e cura di tutte le altre malattie, questa Regione ha interrotto tutto il resto come se le altre malattie non ci fossero più. Dobbiamo porre rimedio ad un'altra grave scelta sbagliata, quella di escludere i medici di medicina generale e del territorio".

Infine, conclude l'argomento: "La Regione Puglia ha attivato tardissimo e male le Usca, le unità speciali per l'assistenza domiciliare, le ha chiuse subito dopo. Per noi il protagonismo dei medici sarà invece fondamentale".


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2020 alle 13:20 sul giornale del 17 settembre 2020 - 256 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, raffaele fitto, puglia, regione puglia, ritardo, articolo, bat, coronavirus, tamponi, tasso di mortalità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwcF