Il mistero del castello di Pulsano: fantasmi nelle notti di luna piena

1' di lettura 13/10/2020 - Lo storico castello di Pulsano, in provincia di Taranto, è avvolto da alcune leggende paranormali secondo cui, nelle notti di luna piena, allo scoccare della mezzanotte, comparirebbero i fantasmi della famiglia De Falconibus

Lo storico castello di Pulsano, in provincia di Taranto, era stato utilizzato inizialmente come residenza di caccia fino al 1200, per poi essere utilizzato come difesa dai pirati.

Le leggende di fantasmi del castello di Pulsano, ruotano intorno alla famiglia De Falconibus, che era al servizio del Principe di Taranto, Giovanni Antonio Del Balzo-Orsini. In particolare, si narra che dopo la morte di Renzo De Falconibus nel 1326, sua figlia 18enne Angelica, fu venduta da suo marito Umberto agli zii.

Gli zii di Angelica, si impadronirono del feudo e rinchiusero la ragazza in una delle torri del castello. La povera Angelica fu decapitata poco tempo dopo e il corpo gettato nella torre del castello, e secondo la leggenda pulsanese, nelle notti di luna piena a mezzanotte, il fantasma di Angelica apparirebbe sulla torre del castello dov'era rinchiusa, vestita di bianco e con i capelli biondi.

Ma il fantasma della sventurata ragazza non sarebbe l'unica apparizione paranormale. Infatti, anche il fantasma di un suo discendente, Antonio De Falconibus, morto in battaglia a Otranto nel 1480, per difendere la città dall'invasione dei turchi, apparirebbe nel castello di Pulsano.

Dopo i De Falconibus, il castello pulsanese, ha avuto svariati proprietari nel corso dei secoli, secondo cui i fantasmi degli antichi proprietari, sarebbero comunque spiriti pacifici.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 13-10-2020 alle 10:54 sul giornale del 14 ottobre 2020 - 362 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, fantasmi, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, paranormale, leggende, articolo, bat, castello di pulsano, Angelica De Falconibus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byt5