In Salento come in Toscana: case "regalate" a un euro per smartworkers

2' di lettura 14/10/2020 - In Salento come in Toscana, alcuni comuni hanno deciso di rilanciare le proprie città dopo il Covid-19

In Salento come ad esempio anche in Toscana, molti comuni si stanno adoperando per rilanciare le proprie città dopo le conseguenze subìte a causa della pandemia da Covid-19. La sfida, come riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, è quella di "regalare" case al prezzo simbolico di un euro, come villaggi turistici, bed&breakfast e alberghi, con la possibilità di trasformarle in location apposite per smartworkers.

Il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, per il mese di ottobre, ha dato il via alla campagna "smart working Otranto", con l'obiettivo di far lavorare italiani e stranieri circondati dalle bellezze del Salento. L'appello di Otranto è stato messo sul portale del comune: "Le belle giornate, la tranquillità ritrovata, i ritmi che si fanno più lenti, fanno di ottobre il periodo ideale per questo scopo. Vi offriamo uffici d'eccezione con viste sul mare e sulle mura antiche, affacciati sui vicoli del centro storico e sul Castello". Inoltre, per tutto il mese di ottobre, sono previste promozioni per i lavoratori smartworkers.

Anche in Toscana, precisamente, il Comune di Santa Fiora sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto, ha lanciato il progetto: "Santa Fiora smart villagè: un bando da 30mila euro, per coprire il 50% dell'affitto".

Il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, ha spiegato sul sito istituzionale: "L'esperienza del Covid-19 ci ha costretto a rivedere l'organizzazione del lavoro sperimentando su larga scala lo smart working. Alcune strutture turistiche d'Italia hanno colto questa opportunità con un'offerta su misura per il lavoratore che cerca un ambiente rilassante, al mare o in montagna. Nel caso di Santa Fiora è un intero comune che si propone come smart working village".


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2020 alle 18:09 sul giornale del 15 ottobre 2020 - 313 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, otranto, toscana, puglia, salento, articolo, bat, covid-19, smartworkers, case a un euro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byCR