Settore agroalimentare e vitivinicolo, Bellanova: "Piano di sviluppo che punti alla sostenibilità"

1' di lettura 21/11/2020 - Intervento della Ministra Teresa Bellanova, all'evento organizzato da VeronaFiere, Vinitaly, Wine to Wine

La Ministra pugliese dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, è intervenuta in data odierna all'evento organizzato da VeronaFiere, Vinitaly, Wine to Wine: "Il futuro del vino: visioni differenti, unica prospettiva. Scenari attuali e possibili sfide del prossimo decennio".

"Dopo le difficoltà di questi mesi, è necessaria una strategia da attuare nell'immediato per un sostegno concreto e il rilancio del comparto", scrive in una nota sui social la Ministra Bellanova.

"Occorre un Progetto organico di sviluppo -sottolinea- in grado di mettere a sistema le buone pratiche, e ne abbiamo tante, e a valore tutto quello che di buono siamo riusciti a fare in questi anni, soprattutto per rafforzare l'ambito internazionale, dove il Made in Italy è molto apprezzato, e però non riusciamo ad essere presenti e forti come potremmo".

"Vogliamo essere più competitivi di altri sulla sostenibilità e sulla riduzione dell'impatto dei processi produttivi, in linea con le aspettative dei consumatori e con i documenti di programmazione come Green Deal, Biodiversità e Farm to Fork e che faranno parte integrante del nuovo Piano strategico nazionale", spiega ancora Bellanova.

Secondo la Bellanova, il settore agroalimentare ha bisogno di investire particolarmente nell'innovazione perché, "ogni singola azienda, anche la più piccola, si sentano coinvolti in questa sfida complessa e appassionante. Agricoltura di precisione, ricerca, biotecnologie sostenibili, nuove generazioni e donne. Sì, giovani e donne, la più straordinaria leva per l'innovazione su cui il Paese può contare. Con un obiettivo strategico: alleanza tra competitività e sostenibilità, ecologia, ricerca, tecnologia", conclude la Ministra dell'Agricoltura.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2020 alle 18:29 sul giornale del 22 novembre 2020 - 177 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, sostenibilità, puglia, agroalimentare, settore vitivinicolo, articolo, bat, teresa bellanova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCYb