Covid, l'auspicio di Lopalco: "Credo che la liberazione dalle mascherine sia vicina, ma dubito che il virus sarà eliminato. L'importante è che non crei altre ondate pandemiche"

1' di lettura 28/04/2021 - Lopalco: "La prossima estate potrebbe essere un test importante per l'Europa"

"La liberazione dalle mascherine credo sia vicina: sia Cdc che Ecdc hanno stabilito che un incontro al chiuso fra persone vaccinate o anche in presenza di una persona non vaccinata, che non abbia condizioni di rischio particolari, può avvenire senza mascherine" auspica tramite una nota scritta sui social Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia.

"Un'ondata pandemica - spiega - si avvia quando esiste una quota di popolazione molto elevata che sia totalmente suscettibile all'infezione e quindi genera una quantità di casi gravi elevatissima, bloccando sistemi sanitari e attività economiche e sociali.

Man mano che la popolazione si immunizza, le ondate si affievoliscono fino a che il virus diventa endemico, magari con dei rigurgiti epidemici stagionali. Questo è quanto è avvenuto nel corso dei millenni con moltissimi virus respiratori - sottolinea - inclusi altri Coronavirus".

Ma il SARS-CoV-2 sarà eliminato? L'epidemiologo ne dubita, affermando comunque che questo non lo preoccupa. L'importante è "che non crei più ondate pandemiche".

"La prossima estate - aggiunge Lopalco - potrebbe essere un test importante per l'Europa. Mettendo in sicurezza la popolazione più fragile la circolazione residua del virus non solo sarà accettabile, ma potrebbe persino essere benefica a sostenere una serie di richiami naturali fra i vaccinati, aiutando l'instaurarsi dell'immunità di popolazione.

Possiamo dunque pensare ad un'estate senza mascherine? Mi auguro di sì - conclude - sarebbe un nuovo 25 aprile".


di Hazelnut
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2021 alle 17:06 sul giornale del 29 aprile 2021 - 115 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, liberazione, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, pandemia, puglia, articolo, bat, mascherine, covid, Pierluigi Lopalco, auspicio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZUe