Interreg AGRIFARM - Workshop reimpianti in aree colpite da Xylella

4' di lettura 09/06/2021 - Il Comune di Torre Santa Susanna è partner del progetto AGRIFARM finanziato dal programma Interreg Gr-It 2014-2020

AGRIFARM è un progetto di cooperazione internazionale, “AGRIFARM – Supporting the incubation of innovative specialized micro and small enterprises in thematic sectors of interest to the Programme Area”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 e risponde alle esigenze di affrontare in maniera seria e strutturata la problematica dovuta al fenomeno della Xylella in Puglia.

L'implementazione del progetto prevede la creazione di Imprese Agricole Sociali “Cooperative di Lavoratori Agricoli”, che forniranno i loro servizi a unità organizzate di agricoltura tradizionale e biologica, sia per le aziende serre, sia per i singoli coltivatori e agricoltori, operando in condizioni di agricoltura contrattuale o libera. Inoltre possono fornire servizi complementari come giardinaggio e manutenzione del parco.

Nell'ambito del progetto, sarà istituito un Centro di Scienze Agrarie greco-italiano, che si occuperà della promozione della Ricerca e Sviluppo, Formazione, Innovazione e Networking con gli enti scientifici delle regioni di confine e il funzionamento di un Green Point nei campi relativi alle imprese agricole sociali.

Il progetto mira a:

  • Creazione di nuovi posti di lavoro,

  • Fornire opportunità di formazione continua per le persone che già lavorano nel settore agricolo e agricolo, ma anche per le persone che stanno entrando in questo campo,

  • Promuovere ed educare a nuovi metodi agricoli (più sicuri, rispettosi dell'ambiente),

  • Incoraggiare l'imprenditorialità, i cluster e le collaborazioni

  • Creazione di una rete transfrontaliera di scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze, facilitando la distribuzione dei prodotti agricoli e agricoli

  • Fornire un ambiente di lavoro sicuro e legalmente protetto.

  • Promuovere la protezione ambientale incoraggiando una gestione ambientale alternativa integrata dei rifiuti pericolosi (PUNTO VERDE),

  • sviluppare attività di sperimentazione per combattere gli effetti del virus della XYLELLA.

L’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna, partner strategico del progetto AGRIFARM, organizza un ciclo di local events per sensibilizzare la cittadinanza ai fenomeni della Xylella e dell’agricoltura sociale come veicolo di sviluppo locale.

Attraverso la collaborazione con l'Azienda Agricola s.s. di Calò Umberto & C., specializzata in Potatura e Lavori Agricoli, l’Amministrazione Comunale si assicurare la corretta ed uniforme implementazione del progetto, sviluppando, con quest’ultima ed in sinergia con i cittadini, attività atte a combattere il diffondersi del virus Xylella.

Il Sindaco e l’amministrazione tutta, considerano l’importanza di salvaguardare il patrimonio di ulivi secolari e monumentali che insistono nel territorio di Torre Santa Susanna e, come questi ultimi, hanno un’importanza strategica per l’economia e la tutela del lavoro svolto da aziende agroturistiche, anche ai fini della conservazione del tratto paesaggistico caratteristico.

Il secondo workshop su reimpianti in aree colpite da xylella è previsto per il 10/06/2021 è sarà un workshop che, attraverso l’uso delle più innovative tecniche di diffusione online fornite dal servizio di EVENTBRIDE e dai social, organizzate dal Comune di Torre Santa Susanna. L’evento sarà online a causa delle problematiche inerenti il fenomeno della pandemia Covid 19.

Il meeting sarà rivolto agli stakeholder del territorio comunale.

AGENDA DEL MEETING

  • 10.00: saluti istituzionali

  • 10:15: introduzione a cura del management del progetto AGRIFARM

  • 10.30: presentazione del progetto AGRIFARM

  • 11.00: obiettivi e output previsti dal progetto AGRIFARM per il PB4 Comune di Torre Santa Susanna

  • 11.30: interventi a cura dei partner del progetto

  • 12.00: question time

  • 12.30: conclusioni a cura del management

  • 13.00: chiusura del workshop

Il workshop verterà sulla presentazione delle attività svolte dal Comune di Torre santa Susanna in seno al progetto Interreg Grecia Italia 2014-2020 del progetto AGRIFARM.

Di seguito il link per partecipare all’evento:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-interreg-agrifarm-i-workshop-reimpianti-in-aree-colpite-da-xylella-150020209485


di Hazelnut
redazione@viverepuglia.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2021 alle 19:18 sul giornale del 10 giugno 2021 - 150 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, italia, lecce, Taranto, foggia, workshop, brindisi, grecia, puglia, xylella, bat, torre Santa susanna, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6Ay





logoEV