IN EVIDENZA



10 maggio 2022

...

L'amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all'Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra. Tutto ciò è l'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l'antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019.



...

Tre eventi nei teatri con Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Notte della Taranta e Ufficio scolastico regionale. Sarà il Teatro Fusco di Taranto ad ospitare martedì 10 maggio alle ore 16.30 il primo evento del tour conclusivo del progetto regionale “Matria. Le lingue di ieri, di oggi e di domani”, finalizzato a promuovere e tutelare il patrimonio linguistico storico delle minoranze francoprovenzale, arbëreshë e grika, presenti in Puglia. Studenti musicisti, danzatori, cantanti e rappresentanti istituzionali dei territori di tradizione linguistica minoritaria per celebrare insieme i valori della diversità, del multiculturalismo, del dialogo, per ricordare una storia che va avanti da secoli di cui la Puglia è portatrice nel segno della tutela del pluralismo linguistico.




...

Venerdì 13 maggio dalle ore 16 e sabato 14 maggio dalle ore 10 ci sarà a Brindisi in piazza Santa Teresa il Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante dedicata ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che attualmente non studiano, non lavorano e non fanno formazione e che grazie alle attività del tour potranno beneficiare di iniziative di orientamento e assistenza gratuita.




...

Sono 1.209 i nuovi casi di contagio da Covid rilevati in Puglia su 9.166 test effettuati lunedì 9 maggio (con un'incidenza di casi del 13,1% sui test). I decessi sono stati 4.


9 maggio 2022

...

ASL BARI Nell’ultima settimana sono state erogate 2.864 dosi di vaccino anti-Covid, per cui il totale complessivo sale a 3 milioni e 36.195. In particolare, sino ad oggi sono state somministrate 1 milione e 122.483 prime dosi, 1 milione e 86.519 seconde, 819.995 terze e 7.198 quarte dosi.


...

Importante riconoscimento per il Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria. A conclusione dell’assemblea generale dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati Ingrosso) tenutasi venerdì 6 maggio a Rimini, in occasione di MacFrut 2022, Andria è entrata nel Consiglio Direttivo nazionale e nella giunta esecutiva dell’organismo con il direttore del mercato cittadino, dottor Maurizio Pizzolorusso.






7 maggio 2022

...

“Finalmente i pugliesi potranno autoprodurre energia da fonti rinnovabili a basso costo con l’aiuto dei finanziamenti della Regione Puglia”. Così il presidente della Regione Puglia annuncia la pubblicazione in data giovedì 5 maggio dell’Avviso per l’accesso al Reddito energetico rivolto a nuclei familiari con ISEE inferiore a 20mila euro (beneficiari previsti dalla Legge Regionale n. 42 del 09/08/2019).


...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Bari, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria hanno notificato, su delega della locale Procura della Repubblica, un avviso di conclusione delle indagini preliminari, nel quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) nel procedimento a carico di n. 8 soggetti, cinque dei quali dipendenti comunali e tre responsabili aziendali, indagati a vario titolo per turbata libertà degli incanti – art. 353 c.p. - e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale – art. 479 c.p.-.




...

Il prossimo 8 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant'Angelo di Celano, si terrà la presentazione dell'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, organismo nato con l'obiettivo di valorizzare la cultura dei territori interessati dalla  transumanza, l'antica pratica pastorale inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019, e dicreare una rete territoriale integrata che unisca, così come ha fatto per secoli il Tratturo, tutti i paesi, le tradizioni, gli abitanti, le civiltà appartenenti alle diverse regioni interessate.


...

Martedì 10 maggio alle 12.00 , nella sala Comitato della sede di Bari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Piazzale Cristoforo Colombo, 1, il presidente Ugo Patroni Griffi, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente Aviazione Marittima Italiana Orazio Frigino e  il direttore Generale Asset- Regione Puglia, Elio Sannicandro, illustreranno il progetto “Ali sul Mare, il ritorno degli idrovolanti a Bari. Passato e futuro, radici storiche, opportunità e sinergie”.




...

Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.


...

L’A.S.A., “Autolinee Servizi Andriesi” Società consortile a responsabilità limitata, informa che a causa dei lavori della ferrovia di interramento, ha predisposto nuovi orari e un nuovo punto di partenza per raggiungere il Castel del Monte da Andria.


...

Per le prossime tre domeniche, 8, 15 e 29 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, la Biblioteca OgniBene, all'interno del complesso degli Agostiniani, ospiterà l'Associazione di promozione sociale Rione Santa Rosa – sezione Lecce Scacchi, che vuole far conoscere e insegnare a praticare il gioco degli scacchi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.



...

Disponibile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali, il brano anticipa “Arabesque”, il nuovo album della musicista pugliese, che uscirà il 20 maggio per l’etichetta Alfa Music. Nel disco, realizzato in trio con il sassofonista Mirko Fait e il chitarrista Martino Vercesi, figura come special guest il trombettista Fabrizio Bosso.


6 maggio 2022

...

“Dicono che la prima volta non si scorda mai, chissà quale sarà il motivo poi”. La storia di una giornata particolare: il primo giorno di Servizio Civile, l’incontro-scontro con realtà inaspettate, “storie di vita” di persone che altrimenti avrebbero difficoltà ad essere ascoltate e che restituiscono un senso di umanità profonda. Attraverso gli occhi del/la protagonista, si sveleranno i risvolti più intimi dell’animo umano che molte volte sono sopiti sotto la quotidianità delle cose, per ricordarci che girarsi dall’altra parte non migliora le cose e non ci rende persone né migliori né civili.


...

Con il sostegno e il supporto della Regione Puglia nasce l’associazione BREC - Brun Rete Energetica Comune, costituita dal Comune di Brindisi, dall’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare – Nord Salento (ARCA) e dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE), il cui statuto è stato siglato giovedì 5 maggio alle ore 13.30 in conferenza stampa presso la Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia sul Lungomare N. Sauro a Bari.


...

Con sei incontri, uno in ciascuna provincia, inizia venerdì 6 maggio a Lecce il viaggio di “Puglia365 – Verso il nuovo Piano strategico”. Interverrà il presidente della Regione Puglia per illustrare la nuova strategia che, per la prima volta, unisce Turismo e Cultura per “progettare, confrontarci, approfondire”. Si partirà da quanto l’Agenzia Pugliapromozione ha realizzato nei territori negli anni precedenti, per poi dirigersi verso l’obiettivo: nuove azioni condivise per continuare a far crescere il turismo pugliese.


...

Partiranno il prossimo 10 maggio le attività della “Casa della salute dei bambini”, il nuovo presidio promosso dall’assessorato comunale al Welfare che si avvale del sostegno di enti, dipartimenti sanitari e medici specialisti volontari per la promozione del benessere di tutti i bambini e le bambine della città.


...

La città di Brindisi avrà la sua prima Comunità energetica: lo hanno annunciato in conferenza stampa l’assessore regionale allo Sviluppo economico e l’assessora regionale all’Ambiente e alle Politiche abitative, i quali hanno sostenuto e supportato la nascita dell’associazione BREC - Brun Rete Energetica Comune, che si costituirà tra Comune di Brindisi, Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare – Nord Salento (ARCA) e Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE).


...

Puglia – Albania, Joint for Future - Tirana European Youth Capital 2022, è un programma di iniziative promosse dalla Regione Puglia per accompagnare Tirana Capitale Europea delle Gioventù 2022 in un percorso culturale innovativo dedicato ai giovani ed al loro potenziale nel mondo del lavoro. Una serie di iniziative in programma da maggio a novembre, dal valore altamente strategico, che esaltano le politiche di cooperazione tra i due Paesi e valorizzano la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani.


...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo – emesso, su richiesta della Procura della Repubblica, dal gip del Tribunale di Foggia – di beni, tra i quali quote societarie, appartamenti, fabbricati, fondi rustici, autovetture e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 700mila euro.