IN EVIDENZA



12 maggio 2022

...

Torna finalmente a movimentare il weekend più bello del maggio leccese, a grande richiesta e dopo due anni di stop, “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato del manufatto d’autore in programma anche quest’anno nel cuore barocco del capoluogo salentino - dal 20 al 22 maggio - nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.



...

“Le sentenze vanno rispettate: ciò che è in quella sentenza è stato già acquisito negli atti regionali di novembre scorso e sotto la mia gestione assessorile. Piuttosto il pronunciamento del TAR ci dimostra che l’operato della Regione è sempre stato fondato su un’attenta e puntuale analisi del fenomeno con una strategia d’intervento finalizzata a tutelare l’inestimabile patrimonio olivicolo della nostra Regione”. E’ il commento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia in merito alla decisione del TAR di Bari sui ricorsi presentati dai proprietari dei terreni interessati dalle prescrizioni previste dall’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, necessarie per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa.






11 maggio 2022

...

La bandiera blu sventolerà anche sul nostro mare per il 12mo anno consecutivo. Da Egnazia, a Savelletri a Torre Canne le acque del territorio di Fasano sono state premiate anche per il 2022 con il riconoscimento della FEE (Foundation for environmental Education) che certifica la qualità delle spiagge italiane, in relazione, in particolar modo, a qualità e pulizia delle acque di balneazione (in particolare i risultati di eccellenza degli ultimi 4 anni sulla base delle analisi eseguite dall’Arpa (Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente).


...

Un viaggio per «studiare» il turismo e approfondire le tematiche del progetto «Take it slow». Il Comune di Fasano presente allo Study tour in Danimarca che si è svolto dal 2 al 6 maggio e organizzato dalla regione Emilia Romagna, partner del progetto di Cooperazione Transfrontaliera, Interreg V-A Italy – Croatia (CBC), «TAKE IT SLOW» (Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow).


...

Sarà la città di Trani ad ospitare, giovedì 12 maggio, la “Notte Bianca della Legalità”, un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Testimoni di Legalità Attiva”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e che si concluderà, con la proclamazione della classe vincitrice, il prossimo 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L’evento, promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani e dal Comune di Trani, nell’ambito del “Patto Educativo Provinciale, si svolgerà con la collaborazione del Tribunale di Trani e della Procura della Repubblica di Trani, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, della Direzione Generale della Asl Bt, del Distretto Urbano del Commercio di Trani e della Fondazione Seca.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, ha dato esecuzione tra Campania, Puglia e Lazio, a un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, relativo a beni del valore di circa 8.000.000 di euro.


...

Gli ulivi secolari sono patrimonio di tutti e bisogna senza ombra di dubbio adoperarsi e fare ogni possibile sforzo per salvaguardarli; al netto di questo, riteniamo che dopo ben dieci anni dalla scoperta in Puglia della Xylella Fastidiosa, e dalla certezza che quest’ultima fosse presente addirittura da diverso tempo prima, debba essere la scienza a dare le risposte delle quali necessitano gli agricoltori e tutti i cittadini amanti dello straordinario paesaggio della nostra Regione”. Lo afferma il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista a proposito delle ordinanze emesse dal Tar della Puglia, che ha accolto le istanze cautelari presentati dai proprietari di numerosi ulivi monumentali risultati infetti e ha sospeso i provvedimenti con cui la Regione aveva disposto l’estirpazione degli alberi.





...

Il direttore generale di Aress Puglia, Giovanni Gorgoni, replica alla nota diramata da Fratelli di Italia, dichiarando quanto segue: “Non corrisponde al vero quanto scritto nel comunicato di Fratelli d’Italia che ci sarebbero ‘al Policlinico di Bari i radiofarmaci prodotti dell’azienda di Putin che fabbrica testate nucleari in uso all’esercito russo’.


...

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Rimini stanno eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Rimini, di attività finanziarie, beni immobili e beni mobili registrati per oltre 7,3 milioni di euro, somma corrispondente al profitto del reato commesso da tredici soggetti dediti alla promozione e realizzazione, sull’intero territorio nazionale, di una struttura di vendita, asseritamente fondata sul network marketing, ma – in concreto – fondata sul mero reclutamento di nuovi soggetti e, pertanto, vietata dalla legge in quanto conforme al sistema illegale delle «vendite piramidali».


10 maggio 2022

...

L'amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all'Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra. Tutto ciò è l'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l'antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019.



...

Tre eventi nei teatri con Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Notte della Taranta e Ufficio scolastico regionale. Sarà il Teatro Fusco di Taranto ad ospitare martedì 10 maggio alle ore 16.30 il primo evento del tour conclusivo del progetto regionale “Matria. Le lingue di ieri, di oggi e di domani”, finalizzato a promuovere e tutelare il patrimonio linguistico storico delle minoranze francoprovenzale, arbëreshë e grika, presenti in Puglia. Studenti musicisti, danzatori, cantanti e rappresentanti istituzionali dei territori di tradizione linguistica minoritaria per celebrare insieme i valori della diversità, del multiculturalismo, del dialogo, per ricordare una storia che va avanti da secoli di cui la Puglia è portatrice nel segno della tutela del pluralismo linguistico.




...

Venerdì 13 maggio dalle ore 16 e sabato 14 maggio dalle ore 10 ci sarà a Brindisi in piazza Santa Teresa il Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante dedicata ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che attualmente non studiano, non lavorano e non fanno formazione e che grazie alle attività del tour potranno beneficiare di iniziative di orientamento e assistenza gratuita.




...

Sono 1.209 i nuovi casi di contagio da Covid rilevati in Puglia su 9.166 test effettuati lunedì 9 maggio (con un'incidenza di casi del 13,1% sui test). I decessi sono stati 4.


9 maggio 2022

...

ASL BARI Nell’ultima settimana sono state erogate 2.864 dosi di vaccino anti-Covid, per cui il totale complessivo sale a 3 milioni e 36.195. In particolare, sino ad oggi sono state somministrate 1 milione e 122.483 prime dosi, 1 milione e 86.519 seconde, 819.995 terze e 7.198 quarte dosi.


...

Importante riconoscimento per il Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria. A conclusione dell’assemblea generale dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati Ingrosso) tenutasi venerdì 6 maggio a Rimini, in occasione di MacFrut 2022, Andria è entrata nel Consiglio Direttivo nazionale e nella giunta esecutiva dell’organismo con il direttore del mercato cittadino, dottor Maurizio Pizzolorusso.






7 maggio 2022

...

“Finalmente i pugliesi potranno autoprodurre energia da fonti rinnovabili a basso costo con l’aiuto dei finanziamenti della Regione Puglia”. Così il presidente della Regione Puglia annuncia la pubblicazione in data giovedì 5 maggio dell’Avviso per l’accesso al Reddito energetico rivolto a nuclei familiari con ISEE inferiore a 20mila euro (beneficiari previsti dalla Legge Regionale n. 42 del 09/08/2019).


...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Bari, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria hanno notificato, su delega della locale Procura della Repubblica, un avviso di conclusione delle indagini preliminari, nel quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) nel procedimento a carico di n. 8 soggetti, cinque dei quali dipendenti comunali e tre responsabili aziendali, indagati a vario titolo per turbata libertà degli incanti – art. 353 c.p. - e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale – art. 479 c.p.-.