21 giugno 2022





...

Dal 21 al 29 giugno con una residenza artistica internazionale prosegue a Le Kef in Tunisia il progetto "Le Rose del Deserto". Promosso da Astràgali Teatro, in partenariato con le tre realtà tunisine Espace Culturel Aykart, Association Femme et Progrès Tunis e Centre des Arts Dramatiques et Scéniques du Kef, il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia - Sezione Relazioni Internazionali (avviso pubblico L. 20/2003 "Partenariato per la cooperazione - Anno 2021").


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.



20 giugno 2022

...

Dal 21 al 29 giugno con una residenza artistica internazionale prosegue a Le Kef in Tunisia il progetto "Le Rose del Deserto". Promosso da Astràgali Teatro, in partenariato con le tre realtà tunisine Espace Culturel Aykart, Association Femme et Progrès Tunis e Centre des Arts Dramatiques et Scéniques du Kef, il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia - Sezione Relazioni Internazionali (avviso pubblico L. 20/2003 "Partenariato per la cooperazione - Anno 2021").


...

L’estate 2022, da giugno a settembre, ha in serbo la quinta edizione di Festa del Mare, promossa da Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Bari e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.



...

Su Youtube è disponibile il videoclip di "Fimmana de mare", singolo che anticipa "Leuca", primo lavoro discografico da solista della cantante, autrice e polistrumentista salentina Rachele Andrioli. In uscita giovedì 24 giugno per FinisTerre, all'interno della linea di produzione dedicata alle nuove proposte della world music internazionale, il cd rientra nella programmazione Puglia Sounds Records 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007-2013 – Azione Sviluppo di Attività Culturali e dello Spettacolo).


...

Il Consiglio Generale della Copagri, riunitosi venerdì, ha eletto all’unanimità Tommaso Battista vicepresidente vicario della Confederazione Produttori Agricoli. Battista, attuale presidente della federazione regionale della Copagri della Puglia, succede a Pietro Pellegrini, che ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario nell’ultimo anno.




18 giugno 2022




...

L’8 luglio 2022 avrà luogo l’amichevole Italia- Turchia, presso il PalaSport di Andria, con inizio alle ore 19.00, altra data che si aggiunge al calendario già noto: Martedì 12 Luglio ore 17.30 Danimarca – Polonia ore 20.00 Turchia – Israele Mercoledì 13 Luglio ore 17.30 Israele – Danimarca ore 20.00 Polonia – Turchia Giovedì 14 Luglio ore 17.30 Turchia – Danimarca ore 20.00 Polonia – Israele




...

In programma il 21 giugno 2022 alle ore 17:30, a Fasano (BR) presso la Sala di Rappresentanza del Comune, l’evento La biodiversità dei fondali marini della ZSC “Litorale brindisino” organizzato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo per un confronto sul tema della tutela della biodiversità dell’ecosistema marino e per presentare i risultati della Mappa Biocenotica realizzata nell’ambito del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea SASPAS - “Safe Anchoring and Seagrass Protection in the Adriatic Sea”, finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia – Croazia 2014/2020.



...

Giovedì mattina il presidente della Regione Puglia, l’assessore allo Sviluppo Economico e il Capo Gabinetto, Claudio Stefanazzi, hanno ricevuto una delegazione della provincia cinese di Guangdong guidata dal dott. Wang Shi, presidente del Shenzhen Foundation for International Exchange and Cooperation, fondatore e presidente del gruppo immobiliare Vanke.



...

Brutta notizia per gli amanti dell'hip hop: l'attesa esibizione di Afrika Bambaataa, prevista sabato 18 al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, è annullata a causa di motivi di salute dell'artista originario del Bronx, ambasciatore dell'hip hop nel mondo, uno dei primi dj a miscelare rap, afro, funk, rock e new wave.






17 giugno 2022

...

Prende il via da Taranto da giovedì 16 a domenica 19 giugno Medimex 2022, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, per poi proseguire a Bari dal 13 al 15 luglio con un fitto programma che prevede incontri, showcase, attività professionali e il concerto di The Chemical Brothers (14 luglio).


...

Saranno seimila in tre anni gli operatori sanitari che saranno stabilizzati o assunti dalle graduatorie vigenti nelle Asl e nelle aziende e enti del servizio sanitario regionale. Lo ha annunciato mercoledì l’assessore alla Sanità, illustrando in giunta una delibera sulla gestione del personale delle aziende e enti del servizio sanitario regionale.




...

Nuova pagina culturale in via di stesura nella storia di Lecce e del suo salotto cittadino. È stata avviata la procedura di evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori di restauro, riduzione delle vulnerabilità e miglioramento dell'accessibilità, nonché di messa in sicurezza del percorso di visita dell'Anfiteatro Romano di Lecce, uno dei siti della Direzione Regionale Musei Puglia, l’Istituto del Ministero della Cultura diretto dal dott. Luca Mercuri che gestisce 15 siti tra Musei, Castelli e Aree e Parchi archeologici statali in Puglia. 


...

Un affascinante percorso per scoprire gli incantevoli paesaggi del volto più autentico del Sud: venerdì 17 giugno alle 19 (ingresso libero) le Tagghiate Urban Factory in via dei Ferrari a Lecce ospitano la presentazione di "In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli - Bari, Matera, Valle d'Itria e il mare di Puglia", la nuova guida del giornalista e cicloesploratore Roberto Guido, appena uscita per Ediciclo.


...

Si terrà in data 21 giugno 2022 a Bari, a partire dalle ore 09,30 presso il Terminal Crociere del Porto di Bari, l’evento “La cooperazione tra i porti del basso Adriatico e dell’alto Ionio: dalla programmazione INTERREG 2014/2020 a quella 2021/2027”, organizzato dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – AdSP MAM.