2 agosto 2022


...

Il Consiglio Generale della Copagri Puglia, riunitosi nel fine settimana nel capoluogo della Regione alla presenza del vicepresidente della Copagri nazionale Tommaso Battista, ha eletto Michele Palermo presidente della federazione per il prossimo mandato, durante il quale continuerà a essere coadiuvato dal direttore regionale Alfonso Guerra.


...

Tra il 1970 ed il 2020 i chilometri di costa in erosione sono triplicati in Italia. In media sono stati persi 23 metri di profondità di spiaggia per tutti i 1.750 chilometri di litorale e oggi il fenomeno dell'erosione interessa il 46% delle coste sabbiose, che presuppongono poi costosissimi interventi di ripascimento e realizzazione di barriere, spesso non efficaci e davvero risolutivi.



1 agosto 2022


...

Su proposta dell’assessorato al Welfare la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui viene garantita la prosecuzione del contributo Covid 19 in favore delle persone in condizione di gravissima disabilità e non autosufficienza, attraverso l’utilizzo anticipato delle risorse del Fondo Nazionale per la non Autosufficienza 2022, in attesa dell’adozione del nuovo piano nazionale non autosufficienza 2022/2024.





...

C'è tempo fino al 7 agosto per iscriversi alla decima edizione di Uni-Tanz. Dal 29 agosto al 3 settembre torna a Lecce il campus di danza contemporanea organizzato dall'associazione Koreoproject, con la direzione artistica di Giorgia Maddamma e il coordinamento di Sara Bizzoca, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce e, sin dalla prima edizione nel 2013, dell'Università delle arti Folkwang di Essen, storico ateneo tedesco, fucina di alcuni tra i più noti artisti della scena contemporanea, diretta per molti anni da Pina Bausch.



...

Prorogata l’attività di assistenza tecnica dei “navigator”, nel rispetto delle norme e delle ragioni finanziarie. Ne dà notizia l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia riconoscendo il ruolo professionale e il supporto che questa assistenza tecnica ha fornito ai centri per l’impiego della Puglia.


30 luglio 2022


...

La Giunta regionale ha approvato il nuovo prezziario delle opere pubbliche, riferimento per tutte le stazioni appaltanti del territorio pugliese e strumento a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, al fine di garantire l'uniformità dei prezzi, la loro adeguatezza rispetto ai valori di mercato e la congruità del costo delle opere.




...

Dopo vent’anni di discussioni che sembravano non potessero arrivare a un risultato, il depuratore di Marina di Lesina sarà fatto funzionare evitando che finiscano nel sottosuolo gli scarichi prodotti da una località in cui, d’estate, si raggiungono anche 30 mila presenze, con un investimento di 5 milioni di euro su una moderna e potente rete idrica e fognaria.


...

Al via la XXI edizione del Beat Onto Jazz Festival, che torna al suo antico splendore nella sua primigenia sede, la splendida piazza Cattedrale. Confermate, quindi, le quattro serate tutte con doppio set e, ancora una volta, l’assoluta gratuità dell’evento. Circostanza che rende il festival bitontino una delle rarità del panorama musicale italiano. Come sempre, la direzione artistica di Emanuele Dimundo concede ampio spazio anche alle realtà pugliesi. E così l’overture spetta al combo Afrodiaspora capitanato dal percussionista Cesare Pastanella. Il secondo set, invece, vedrà in scena uno tra i gruppi più apprezzati nella scena internazionale e italiana, quello della pianista siciliana Sade Mangiaracina.



29 luglio 2022







...

La Giunta nella seduta di mercoledì ha provveduto all’iscrizione della somma di 270.259.132,05 di euro di cui alla deliberazione CIPE n. 51 del 24 luglio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 20 Gennaio 2020, con la quale sono state stanziate alle Regioni la somma complessiva di 4 miliardi di euro per finanziamento dei piani di investimento che tengano conto delle seguenti linee di intervento: adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, adeguamento sismico delle strutture sanitarie, ammodernamento tecnologico.


28 luglio 2022


...

Per il 4° anno consecutivo Andria è Comune “Spighe Verdi” 2022. Il riconoscimento è venuto da FEE Italia – Foundation for Environmental Education che, in collaborazione con Confagricoltura, individua i comuni che favoriscono lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nelle aree rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale.


...

"La Transumanza che unisce", questo il titolo che darà il via alla manifestazione organizzata per il prossimo 30 luglio dall'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, capitanata dallo storico Giancarlo Sociali, con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale del nostro territorio e omaggiare l'antica pratica della transumanza dei pastori abruzzesi con le loro greggi, che ha segnato e formato le comunità interessate al loro passaggio.




...

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha pubblicato, nei giorni scorsi, sul proprio sito internet l’avviso per una manifestazione di interesse per la valorizzazione e gestione dell’ex Picnic, ristorante molto in voga negli anni Cinquanta, ricadente nell’area demaniale marittima di giurisdizione dell’Ente.




27 luglio 2022