4 agosto 2022




...

Nella 2° edizione del TEDxPutignano si è deciso di dar voce a donne e uomini che con talento, passione e coraggio hanno pensato bene di non ignorare il disagio che sentivano dentro, ma di coltivarlo, per dar vita al desiderio e tendere alle stelle. Ed è proprio “Desiderio” il tema ed il termine scelto per l’edizione 2022 dell’importante evento pugliese.



...

La ricerca scientifica come volano per favorire lo sviluppo imprenditoriale del territorio. È questo, in sintesi, l’obiettivo del programma nazionale complementare del Pnrr “Ecosistema Innovativo della Salute” che vede come coordinatore nazionale l’Irccs “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte, unico centro del meridione individuato dal Ministero della Salute insieme ad altri due Irccs del centro e del nord Italia.


...

Il presidente della Regione Puglia ha partecipato martedì mattina alla commemorazione delle vittime della strage neofascista alla stazione di Bologna del 2 agosto del 1980 in cui persero la vita 85 persone, tra cui sette cittadini baresi: Sonia Burri, Francesco Cesare Diomede Fresa, Vito Diomede Fresa, Errica Frigerio, Patrizia Messineo, Silvana Serravalli e Giuseppe Patruno.



...

Con il progetto “Bravo Innovation Hub” , L’acceleratore con sede a Brindisi dedicato alle imprese più innovative del Mezzogiorno, Invitalia è stata selezionata dal MISE per rappresentare l’Italia agli European Enterprise Promotion Awards-EEPA 2022, i premi per la promozione d’impresa promossi dalla Commissione europea e coordinati in Italia dal Ministero dello sviluppo economico.


...

A seguito della comunicazione di Acquedotto Pugliese S.p.A.  con la quale ha notificato l’improvvisa ed imprevedibile rottura della condotta premente e il verificarsi di sversamenti di acque nere nello specchio di mare nei pressi della località Torre Carnosa, litoranea Bari-San Giorgio, attraverso lo scarico di emergenza dell’impianto di sollevamento denominato Torre del diavolo, per arginare il rischio di impatti negativi sulla qualità delle acque di balneazione o sulla salute dei bagnanti, prudenzialmente, in attesa degli esiti degli accertamenti da eseguirsi da parte di ARPA Puglia, si è ritenuto necessario estendere il tratto inibito alla balneazione che include la posizione di scarico e che si estende dal limite sud dell’area attrezzata Torre Quetta (presso distributore carburanti Total Erg) sino al Lido Divina Beach (ex Lido il Trullo) incluso.


3 agosto 2022


...

Mercoledì 3 agosto, terza giornata del Locomotive Jazz Festival a Sogliano Cavour (LE). Alle 18.00, per Locomotive Classica, il concerto per chitarra solo di Claudio Farinone alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Alle 21.30 in Piazza Diaz il trio della cantautrice Fanelly che presenta il suo album Metro Stories e, alle 22.30 Euphonia con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile.


...

Un crono-programma delle assunzioni che tarda ad arrivare. La Cisl FP Puglia sollecita con forza, attraverso una lettera indirizzata all'Assessore alle Politiche della salute per la Regione Puglia, Rocco Palese, la confusionaria ed instabile situazione nella quale versano gli operatori all'interno delle Aziende Sanitarie pugliesi: ‹‹La presenza di diversi criteri di assunzione (vincitori di concorso pubblico, mobilità esterna, scorrimento graduatorie ancora valide, stabilizzazione precari del Decreto Madia e della Legge di Stabilità) all'interno delle Aziende Sanitarie pugliesi – si legge nella lettera inviata dal sindacato - pone il problema del rapporto tra gli stessi, problema che ha trovato riscontro dalle SS.LL. attraverso l'individuazione di un crono-programma assunzionale che purtroppo tarda ad arrivare››.




...

Terzo appuntamento del Beat Onto Jazz Festival, sempre con la direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. L’evento è come di consueto e realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e il sostegno di sponsor privati tra cui i main sponsor Ellegidue e Conserva Trasporti.



2 agosto 2022


...

Il Consiglio Generale della Copagri Puglia, riunitosi nel fine settimana nel capoluogo della Regione alla presenza del vicepresidente della Copagri nazionale Tommaso Battista, ha eletto Michele Palermo presidente della federazione per il prossimo mandato, durante il quale continuerà a essere coadiuvato dal direttore regionale Alfonso Guerra.


...

Tra il 1970 ed il 2020 i chilometri di costa in erosione sono triplicati in Italia. In media sono stati persi 23 metri di profondità di spiaggia per tutti i 1.750 chilometri di litorale e oggi il fenomeno dell'erosione interessa il 46% delle coste sabbiose, che presuppongono poi costosissimi interventi di ripascimento e realizzazione di barriere, spesso non efficaci e davvero risolutivi.



1 agosto 2022


...

Su proposta dell’assessorato al Welfare la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui viene garantita la prosecuzione del contributo Covid 19 in favore delle persone in condizione di gravissima disabilità e non autosufficienza, attraverso l’utilizzo anticipato delle risorse del Fondo Nazionale per la non Autosufficienza 2022, in attesa dell’adozione del nuovo piano nazionale non autosufficienza 2022/2024.





...

C'è tempo fino al 7 agosto per iscriversi alla decima edizione di Uni-Tanz. Dal 29 agosto al 3 settembre torna a Lecce il campus di danza contemporanea organizzato dall'associazione Koreoproject, con la direzione artistica di Giorgia Maddamma e il coordinamento di Sara Bizzoca, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce e, sin dalla prima edizione nel 2013, dell'Università delle arti Folkwang di Essen, storico ateneo tedesco, fucina di alcuni tra i più noti artisti della scena contemporanea, diretta per molti anni da Pina Bausch.



...

Prorogata l’attività di assistenza tecnica dei “navigator”, nel rispetto delle norme e delle ragioni finanziarie. Ne dà notizia l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia riconoscendo il ruolo professionale e il supporto che questa assistenza tecnica ha fornito ai centri per l’impiego della Puglia.


30 luglio 2022


...

La Giunta regionale ha approvato il nuovo prezziario delle opere pubbliche, riferimento per tutte le stazioni appaltanti del territorio pugliese e strumento a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, al fine di garantire l'uniformità dei prezzi, la loro adeguatezza rispetto ai valori di mercato e la congruità del costo delle opere.




...

Dopo vent’anni di discussioni che sembravano non potessero arrivare a un risultato, il depuratore di Marina di Lesina sarà fatto funzionare evitando che finiscano nel sottosuolo gli scarichi prodotti da una località in cui, d’estate, si raggiungono anche 30 mila presenze, con un investimento di 5 milioni di euro su una moderna e potente rete idrica e fognaria.


...

Al via la XXI edizione del Beat Onto Jazz Festival, che torna al suo antico splendore nella sua primigenia sede, la splendida piazza Cattedrale. Confermate, quindi, le quattro serate tutte con doppio set e, ancora una volta, l’assoluta gratuità dell’evento. Circostanza che rende il festival bitontino una delle rarità del panorama musicale italiano. Come sempre, la direzione artistica di Emanuele Dimundo concede ampio spazio anche alle realtà pugliesi. E così l’overture spetta al combo Afrodiaspora capitanato dal percussionista Cesare Pastanella. Il secondo set, invece, vedrà in scena uno tra i gruppi più apprezzati nella scena internazionale e italiana, quello della pianista siciliana Sade Mangiaracina.