IN EVIDENZA



15 settembre 2022

...

Dodici grandi chef internazionali stanno arrivando a Taranto. Egitto, Spagna, Germania, Olanda, Thailandia, Africa e poi ancora Emirati Arabi, Perù, Stati Uniti sono i Paesi, insieme all'Italia, protagonisti dell'edizione numero 4 di Ego Festival, l'evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.


...

La Regione Puglia rafforza la sua immagine nel mondo e lo fa da protagonista, al fianco degli operatori del settore, partecipando al “Pure Life Experiences” a Marrakech (11-14 settembre), l’evento che da oltre dieci anni coinvolge i principali travel designer del mondo, le proprietà di maggior prestigio, gli esperti di fama internazionale e i giornalisti delle più autorevoli testate del settore turismo.





...

L’assessorato alle Attività Produttive informa che attraverso la Legge Regionale n. 30/2021 è stato istituito l’elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia con l’intento di favorire la conoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi.





14 settembre 2022

...

Registrato nelle sale di Palazzo Pesce a Mola di Bari, prodotto dall'etichetta Dodicilune, nella collana editoriale Confini, distribuito da distribuito in Italia e all'estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 13 settembre è uscito "Canzoni di un lungo viaggio" della mezzo-soprano Margherita Rotondi e del pianista Vincenzo Cicchelli.


...

EvƏ come il nome della prima donna ma interpretato in chiave moderna in favore della inclusione e del linguaggio di genere. Si chiama così l’innovativo servizio di messaggistica istantanea attivato dalla ASL di Bari e dalla Unità operativa di pianificazione familiare Di Venere – Fallacara per garantire una assistenza tempestiva a donne ma anche uomini che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità.


...

Il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia ha impartito indicazioni operative alle Aziende Sanitarie della Puglia per assicurare, a partire da lunedì 12 settembre, la somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1.


...

Al via il BONUS TRASPORTI PUBBLICI 2022 dal 1º settembre. Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe).





...

Su proposta dell’assessorato al Welfare la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui viene incrementata la dotazione finanziaria assegnata alla VII^ Annualità Operativa “ponte” 2022/2023 della Misura “Buoni servizio per l’accessibilità dei servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” – Linea di Azione 9.7.b del POC Puglia 2014-2020 – Variazione al Bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024.



13 settembre 2022


...

(Adnkronos) - C'è anche il sindaco di Otranto in provincia di Lecce, Pierpaolo Cariddi, eletto a giugno scorso, già sottoposto all'obbligo del divieto di dimora notificatagli agli inizi di luglio nell'ambito di un'altra inchiesta (quella sul presunto intreccio sanità-affari-politica), poi sospeso dalla carica, e l'ex sindaco Luciano Cariddi, fratello del primo, tra le dieci persone arrestate questa mattina nell'ambito dell'inchiesta condotta congiuntamente dai carabinieri e dalla guardia di finanza del capoluogo salentino, insieme a funzionari della polizia provinciale.


...

BARI - Saranno le indagini della polizia a ricostruire quanto accaduto ieri a Monteroni di Lecce, in Salento, dove una bimba di 7 anni è stata aggredita dal cane di famiglia.


...

ROMA - Utenti, ma anche autisti, che viaggiavano in metro o in treno senza indossare la mascherina Ffp2: nei giorni scorsi sono state 203 le violazioni amministrative contestate dai Carabinieri del Nas che hanno portato a multe e sanzioni per un totale di 81 mila euro.



12 settembre 2022


...

“È stata una mattinata ricca di spunti quella di oggi, dedicata alle nostre start-up e PMI innovative per fare un bilancio sulla partecipazione agli eventi internazionali di Barcellona - Mobile World Congress, di Dublino - DTS e di Toronto a Collision e per ascoltare e raccogliere le loro esigenze e gli orientamenti sulle iniziative regionali e sugli interventi così da inserirli nella prossima programmazione”.


...

Il 9 settembre ricorre la “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare”. La Marina Militare ha celebrato la Giornata a Brindisi presso il Monumento al Marinaio d’Italia, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatore Stefania Pucciarelli e dal Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto.


10 settembre 2022

...

Al via la fase di consultazione pubblica del primo “Catasto olivicolo” delle aree delimitate colpite da Xylella Fastidiosa. È lo strumento strategico adottato dalla Giunta regionale lo scorso luglio per conoscere e valutare il potenziale produttivo danneggiato dalla batteriosi, attraverso una banca dati costituita da foto-restituzioni degli olivi presenti nel territorio salentino.




9 settembre 2022


8 settembre 2022


...

“I viticoltori pugliesi, al pari dei colleghi di diverse altre regioni della Penisola, si trovano da tempo a dover fare i conti con dinamiche di mercato apparentemente inspiegabili in base alle quali, a fronte di una produzione qualitativamente superiore rispetto allo scorso anno, con particolare riferimento al grado zuccherino, e di una riduzione quantitativa del 15% legata principalmente alle bizze del meteo, scontano una riduzione dei prezzi di mercato fino al 50% su base annua”. Lo ha sottolineato il presidente della Copagri Puglia Michele Palermo, che è stato ricevuto oggi in merito dall’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia.


...

“Contestualmente alla firma degli atti unilaterali d’obbligo da parte degli enti di formazione accreditati al programma, fissata per il prossimo giovedì 15 settembre, partiranno le misure di formazione e lavoro del nuovo Garanzia Giovani”.


...

In merito alle dichiarazioni diffuse da un parlamentare sul fatto che la “Regione Puglia avrebbe omesso di comunicare al MEF, per diversi anni, ogni notizia riguardante la presenza nel sistema sanitario regionale della Puglia delle società Sanitaservice s.r.l.”, l’assessore alla Sanità e il direttore del Dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro dichiarano che trimestralmente la Regione ed il Dipartimento Salute comunicano i dati di bilancio (Conto Economico) al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Economia e Finanze. Nel Conto Economico del Bilancio della Sanità vi è uno specifico “rigo” in cui sono riportati i costi delle sanità service.