IN EVIDENZA



18 settembre 2022

17 settembre 2022


...

ASL BARI Il computo complessivo della campagna vaccinale anti-Covid della ASL Bari ha raggiunto i 3 milioni e 103.369 vaccini somministrati, suddivisi tra 1 milione e 123.373 prime dosi, 1 milione e 88.239 seconde, 832.228 terze e 59.529 quarte dosi.


...

Su proposta dell’assessorato regionale al Welfare la Giunta regionale ha approvato il cofinanziamento, nell’ambito di interventi in via sperimentale, in favore di coloro che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. Questi interventi saranno volti a prevenire condizioni di povertà e permettere di completare il percorso di crescita verso l’autonomia.


...

(Adnkronos) - È la melagrana la protagonista della nuova puntata de il 'Gusto della Salute', la rubrica online curata dall'immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata, in collaborazione con Adnkronos.


...

AFORISMA School of Management presso le Officine Cantelmo ospita la tappa leccese dell'Agenda per il Lavoro della Regione Puglia, l'iniziativa di co-progettazione di un insieme di bandi, misure e avvisi con l’obiettivo di accrescere i tassi di occupazione di qualità, combattere le discriminazioni e integrare le fasce deboli della popolazione e le minoranze.


16 settembre 2022

...

Prende il via domenica nel Palazzo delle Arti Beltrani la prima edizione della scuola estiva internazionale dedicata alle tecnologie quantistiche, Quantum 2022 – Summer School on Quantum Optical Technologies, organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dalla sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con Auriga SRL.


...

Avrà luogo domenica 18 settembre la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ogni anno apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, nel nostro Paese in ben centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.








15 settembre 2022

...

Dodici grandi chef internazionali stanno arrivando a Taranto. Egitto, Spagna, Germania, Olanda, Thailandia, Africa e poi ancora Emirati Arabi, Perù, Stati Uniti sono i Paesi, insieme all'Italia, protagonisti dell'edizione numero 4 di Ego Festival, l'evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.


...

La Regione Puglia rafforza la sua immagine nel mondo e lo fa da protagonista, al fianco degli operatori del settore, partecipando al “Pure Life Experiences” a Marrakech (11-14 settembre), l’evento che da oltre dieci anni coinvolge i principali travel designer del mondo, le proprietà di maggior prestigio, gli esperti di fama internazionale e i giornalisti delle più autorevoli testate del settore turismo.





...

L’assessorato alle Attività Produttive informa che attraverso la Legge Regionale n. 30/2021 è stato istituito l’elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia con l’intento di favorire la conoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi.





14 settembre 2022

...

Registrato nelle sale di Palazzo Pesce a Mola di Bari, prodotto dall'etichetta Dodicilune, nella collana editoriale Confini, distribuito da distribuito in Italia e all'estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 13 settembre è uscito "Canzoni di un lungo viaggio" della mezzo-soprano Margherita Rotondi e del pianista Vincenzo Cicchelli.


...

EvƏ come il nome della prima donna ma interpretato in chiave moderna in favore della inclusione e del linguaggio di genere. Si chiama così l’innovativo servizio di messaggistica istantanea attivato dalla ASL di Bari e dalla Unità operativa di pianificazione familiare Di Venere – Fallacara per garantire una assistenza tempestiva a donne ma anche uomini che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità.


...

Il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia ha impartito indicazioni operative alle Aziende Sanitarie della Puglia per assicurare, a partire da lunedì 12 settembre, la somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1.


...

Al via il BONUS TRASPORTI PUBBLICI 2022 dal 1º settembre. Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe).





...

Su proposta dell’assessorato al Welfare la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui viene incrementata la dotazione finanziaria assegnata alla VII^ Annualità Operativa “ponte” 2022/2023 della Misura “Buoni servizio per l’accessibilità dei servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” – Linea di Azione 9.7.b del POC Puglia 2014-2020 – Variazione al Bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024.



13 settembre 2022


...

(Adnkronos) - C'è anche il sindaco di Otranto in provincia di Lecce, Pierpaolo Cariddi, eletto a giugno scorso, già sottoposto all'obbligo del divieto di dimora notificatagli agli inizi di luglio nell'ambito di un'altra inchiesta (quella sul presunto intreccio sanità-affari-politica), poi sospeso dalla carica, e l'ex sindaco Luciano Cariddi, fratello del primo, tra le dieci persone arrestate questa mattina nell'ambito dell'inchiesta condotta congiuntamente dai carabinieri e dalla guardia di finanza del capoluogo salentino, insieme a funzionari della polizia provinciale.


...

BARI - Saranno le indagini della polizia a ricostruire quanto accaduto ieri a Monteroni di Lecce, in Salento, dove una bimba di 7 anni è stata aggredita dal cane di famiglia.


...

ROMA - Utenti, ma anche autisti, che viaggiavano in metro o in treno senza indossare la mascherina Ffp2: nei giorni scorsi sono state 203 le violazioni amministrative contestate dai Carabinieri del Nas che hanno portato a multe e sanzioni per un totale di 81 mila euro.