IN EVIDENZA



22 settembre 2022


...

Dopo un'attenta valutazione delle numerosissime e inaspettate candidature pervenute, il TRAC, Centro di residenza pugliese, nato dalla sinergia tra cinque periferie della Regione Puglia, ha individuato i vincitori del bando per residenze artistiche rivolto a compagnie, artisti e performer pugliesi. 


...

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), con un documento dal titolo European framework for action on alcohol 2022-2025 - discusso e votato in occasione del 72esimo Comitato regionale dell’Oms Ue, dal 12 al 14 settembre a Tel Aviv, in Israele - chiede un taglio al consumo di alcol pro capite entro il 2025, non differenziando le tipologie di bevande.


...

Approvate dalla Giunta le tariffe regionali relative alle prestazioni residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali, domiciliari in riferimento all’Assistenza Sociosanitaria in favore di soggetti non autosufficienti, disabili, persone con disturbi mentali e dello spettro autistico, persone affette da dipendenze patologiche, soggetti in età evolutiva, persone nella fase terminale della vita e a cui sono applicate le misure di sicurezza, che verranno applicate dal 1 ottobre 2022 nei confronti di tutti i posti oggetto di accordo contrattuale con le Aziende Sanitarie Locali o di tutti i posti occupati da utenti ai quali le Aziende Sanitarie Locali riconoscono la quota sanitaria.


21 settembre 2022






20 settembre 2022


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


19 settembre 2022


...

(Adnkronos) - Il gruppo scultoreo 'Orfeo e le Sirene' è rientrato in Italia dagli Usa. Sotto l’egida del ministero della Cultura e grazie al sostegno della Direzione generale musei, l’opera - "dal valore inestimabile", come si sottolinea al Mic - sarà esposta a Roma al Museo dell’Arte Salvata, all’interno del Museo Nazionale Romano, da domani al 15 ottobre per poi essere trasferita al Museo Archeologico di Taranto, dove entrerà in collezione.



17 settembre 2022


...

ASL BARI Il computo complessivo della campagna vaccinale anti-Covid della ASL Bari ha raggiunto i 3 milioni e 103.369 vaccini somministrati, suddivisi tra 1 milione e 123.373 prime dosi, 1 milione e 88.239 seconde, 832.228 terze e 59.529 quarte dosi.


...

Su proposta dell’assessorato regionale al Welfare la Giunta regionale ha approvato il cofinanziamento, nell’ambito di interventi in via sperimentale, in favore di coloro che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. Questi interventi saranno volti a prevenire condizioni di povertà e permettere di completare il percorso di crescita verso l’autonomia.


...

(Adnkronos) - È la melagrana la protagonista della nuova puntata de il 'Gusto della Salute', la rubrica online curata dall'immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata, in collaborazione con Adnkronos.


...

AFORISMA School of Management presso le Officine Cantelmo ospita la tappa leccese dell'Agenda per il Lavoro della Regione Puglia, l'iniziativa di co-progettazione di un insieme di bandi, misure e avvisi con l’obiettivo di accrescere i tassi di occupazione di qualità, combattere le discriminazioni e integrare le fasce deboli della popolazione e le minoranze.


16 settembre 2022

...

Prende il via domenica nel Palazzo delle Arti Beltrani la prima edizione della scuola estiva internazionale dedicata alle tecnologie quantistiche, Quantum 2022 – Summer School on Quantum Optical Technologies, organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dalla sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con Auriga SRL.


...

Avrà luogo domenica 18 settembre la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ogni anno apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, nel nostro Paese in ben centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.








15 settembre 2022

...

Dodici grandi chef internazionali stanno arrivando a Taranto. Egitto, Spagna, Germania, Olanda, Thailandia, Africa e poi ancora Emirati Arabi, Perù, Stati Uniti sono i Paesi, insieme all'Italia, protagonisti dell'edizione numero 4 di Ego Festival, l'evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.


...

La Regione Puglia rafforza la sua immagine nel mondo e lo fa da protagonista, al fianco degli operatori del settore, partecipando al “Pure Life Experiences” a Marrakech (11-14 settembre), l’evento che da oltre dieci anni coinvolge i principali travel designer del mondo, le proprietà di maggior prestigio, gli esperti di fama internazionale e i giornalisti delle più autorevoli testate del settore turismo.





...

L’assessorato alle Attività Produttive informa che attraverso la Legge Regionale n. 30/2021 è stato istituito l’elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia con l’intento di favorire la conoscibilità delle eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi.