25 novembre 2022





24 novembre 2022

...

"Per educare un bambino ci vuole un villaggio (proverbio indiano), per educare i cittadini del mondo ci vuole..." Titola così il progetto promosso e organizzato dalla FNP CISL PUGLIA in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro ogni tipo di violenza e abuso perpetrato sulle donne di ogni età, etnia e religione.


...

Quasi una tonnellata di prodotto ittico sequestrato e 30.000 € di sanzioni amministrative elevate dai militari della Direzione Marittima di Pescara nell’ambito della maxi-operazione denominata “BORDERLINE” eseguita lungo la filiera ittica dell’intera giurisdizione, comprendente i territori dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti.


...

“La Capitanata combatte bene, abbiamo effettuato grandi sforzi per metterla in sicurezza dal dissesto idrogeologico, poi per collegarla aprendo l’aeroporto; stiamo cercando di utilizzare al meglio l’acqua delle sue dighe, ma il governo che ne è ancora titolare attraverso alcune società deve darci una mano almeno ad aprirle. C’è bisogno di un impegno comune.



...

La Regione Puglia ha incrementato il cofinanziamento del fondo affitti ministeriale per l’anno 2021 con uno stanziamento di tre milioni di euro sul bilancio autonomo, disposto nel Bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2021, approvato in Giunta la settimana scorsa e ora al vaglio del Consiglio regionale. Questi tre milioni si aggiungono ai 400 mila euro che la Regione aveva già stanziato e soprattutto ai 27 milioni di provenienza statale.





23 novembre 2022

...

Direttamente dalla tv in teatro, dal vivo, per vivere la magia del Natale nel più caloroso dei modi: CAROLINA arriva per la prima volta nei prestigiosi palchi d'Italia, in tour con UN NATALE FAVOLOSO...A TEATRO, uno spettacolo di Stefano Francioni Produzioni e Ventidieci, distribuito da Savà Produzioni Creative, per la regia di Morena D'Onofrio.


...

C’è tanta curiosità per la prima edizione di Be Green – Puglia Film Festival, organizzato da Armamaxa Teatro e Comune di Crispiano, con la direzione artistica di Gaetano Colella e la supervisione di Andrea Simonetti. La manifestazione, dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni, si terrà sabato 26 novembre a Crispiano.


...

Due giornate piene di appuntamenti, tra momenti istituzionali, testimonianze dei vari attori del territorio e buona musica. È in estrema sintesi ciò che prevede la seconda edizione del Festival della Sostenibilità di Crispiano, organizzato dal Comune di Crispiano e dall’associazione People Agency e finanziato dalla Regione Puglia.


...

Nella mattinata di martedì, i Finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, con il supporto tecnico del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di misure cautelari personali e reali, emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su proposta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 8 soggetti (di cui 1 in carcere, 6 agli arresti domiciliari, 1 misura interdittiva) cui sono stati contestati - nelle diversificate vesti di promotori, organizzatori, amministratori, prestanome e liberi professionisti - i reati di associazione per delinquere, emissione e/o utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio, autoriciclaggio, sottrazione al pagamento delle imposte e bancarotta fraudolenta.


...

Dal 22 novembre, e fino al 6 dicembre, i titolari di ristoranti, bar, piscine, attivita' di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa dell'emergenza Covid potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all'Agenzia delle entrate.


...

Sabato 26 novembre (ore 17:30 - ingresso libero) nella Sala conferenze del Must - Museo Storico di Lecce, Diffondiamo idee di valore e Conversazioni sul futuro in collaborazione con Libreria Liberrima e con il sostegno del Comune di Lecce, ospitano la presentazione di "Una volta sola. Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere" del giornalista Mario Calabresi, appena uscito per Mondadori.


...

BARI - Il cadavere di una 80enne è stato trovato nel primo pomeriggio di oggi in un congelatore sistemato in una abitazione di contrada Seppunisi a Ceglie Messapica, nel Brindisino.






22 novembre 2022




...

BARI - Arredi navali, attrezzature di bordo e ceramiche di età antica sono diventati "reali" grazie alla fusione tra l'esposizione di reperti sottomarini, finora conservati nei depositi del museo archeologico nazionale di Egnazia a Fasano (Brindisi) e le più innovative tecnologie multimediali che rendono esplorabili le antiche profondità.


...

ROMA - Progetti di educazione sulla tutela dell’ambiente marino e costiero, della biodiversità e della valorizzazione ecologica, lezioni presso le scuole di ogni ordine e grado, e ancora progetti per regalare a bambini e adulti affetti da gravi patologie e alle loro famiglie, persone disabili o socialmente disagiate una giornata all’insegna del divertimento a contatto con il mare e la natura.


21 novembre 2022


...

L’agricoltura biologica tiene insieme Puglia e Sicilia nelle nuove sfide della programmazione europea 2023-2027 per lo sviluppo rurale dei territori. Su questo solco virtuoso si inserisce la quinta tappa del roadshow della Rete Rurale Nazionale “Armonie di Territori”, ospitata dalla Regione Puglia nel teatro Kursaal Santalucia di Bari.


...

Con riferimento alla nota di Assostampa e Ordine dei Giornalisti risponde il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese: “Gli uffici degli Assessorati regionali hanno le porte aperte per i giornalisti e per tutti gli operatori dell’informazione. Il filtro al portierato consiste solo nelle ragioni di sicurezza e di trasparenza dei motivi che portano tanti interlocutori a richiedere l’accesso a una sede di lavoro.





19 novembre 2022