Su Youtube è disponibile il videoclip di "Fimmana de mare" della musicista salentina Rachele Andrioli

3' di lettura 18/06/2022 - Su Youtube è disponibile il videoclip di "Fimmana de mare", singolo che anticipa "Leuca", primo lavoro discografico da solista della cantante, autrice e polistrumentista salentina Rachele Andrioli. In uscita giovedì 24 giugno per FinisTerre, all'interno della linea di produzione dedicata alle nuove proposte della world music internazionale, il cd rientra nella programmazione Puglia Sounds Records 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007-2013 – Azione Sviluppo di Attività Culturali e dello Spettacolo).

"Fimmana de mare" è un brano che sin dal titolo mette in evidenza il concetto di genere e la relazione con il mare, un mare che simboleggia lo scambio, le culture che si veicolano attraverso la musica e, in questo caso, con sole voci e mani: quelle di Rachele Andrioli (anche alle percussioni) e di Adele Benlahouar, Giovanna Paola Ariano, Giulia Piccinni e Giada Chiara Magagnino, quattro componenti del laboratorio polivocale femminile "Coro a Coro", un ensemble di circa 40 voci di donne fondato e diretto dalla stessa Andrioli.

Le immagini del videoclip, diretto e montato da Giuseppe Rutigliano e Cosimo Pastore, con la regia di Rachele Andrioli e Marcelo Bulgarelli, mostrano facce corrispondenti alle tante realtà, alla nostra responsabilità e a quella dei modelli da cui prendiamo ispirazione, in cui ci identifichiamo a volte, le nostre piccole e grandi azioni che si compiono nel quotidiano, nella vita, nella Storia. Azioni che ci hanno toccato e da cui prendiamo riferimenti, maschere di noi stessi che lasciano spazio a riflessione. "Fimmana de mare" è anche una necessità di leggerezza, di lasciar fluire, di lasciare il giusto spazio all'espressione senza imposizioni o forzature. La parola "Jeu", ovvero "Io" nel dialetto del capo di Leuca, risuona nel brano quasi a sottolineare il senso di appartenenza al proprio luogo di nascita, e la continua trasformazione di noi, di questa nostra terra.

"Leuca" sarà presentato dal vivo alla stampa giovedì 23 giugno alle 18:30 al Teatro Villa Pamphilj di Roma nell'ambito del Festival Popolare Italiano e giovedì 14 luglio alle 17 al Medimex di Bari. Il tour di presentazione - sostenuto nella programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2022 - partirà da Rieti (22 giugno) e approderà poi a Venezia (9 luglio), Formia (10 luglio), Poggio Torreggiana (26 luglio) e Gombola (28 luglio).

Cantautrice e polistrumentista, Rachele Andrioli ha acquisito un ruolo importante nell'ambito delle nuove proposte artistiche pugliesi testimoniato da una intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Vanta la partecipazione a prestigiosi festival, in solo e con varie formazioni musicali di world music, jazz e classica collaborando con importanti artisti internazionali quali Arto Lindsay, Piers Faccini, Baba Sissoko, Roopa Mahadevan. Nel suo lavoro di ricerca per uno sviluppo della voce secondo stilemi della tradizione utilizzando tecniche innovative, Rachele Andrioli parte dal repertorio popolare pugliese per fonderlo abilmente con altri mondi musicali. Nel live, accompagna la sua voce con tamburi a cornice, flauti armonici, scacciapensieri, strumenti a corde, facendo un uso sapiente dell'elettronica. Realizza laboratori di canto polifonico in Italia e nel mondo e ha fondato il laboratorio corale femminile "Coro a Coro", che accoglie tante donne da tutto il Salento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2022 alle 08:36 sul giornale del 20 giugno 2022 - 123 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbNz





logoEV