Presentata la nuova edizione del Bari International Film Festival

Alla conferenza stampa, hanno partecipato oltre a Emiliano, Antonio Decaro, sindaco di Bari; Anna Maria Tosto, presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, Ines Pierucci, assessore alla Cultura del comune di Bari; Luca Scandale, DG Agenzia Pugliapromozione, Felice Laudadio, ideatore e direttore artistico del Bif&st. Di seguito le dichiarazioni:
Emiliano: “Comincia la stagione della primavera – estate del turismo pugliese: questa volta il Bifest viene inserito all’inizio delle manifestazioni culturali più importanti, capaci di attrazione turistica e ci auguriamo che il turismo pugliese possa, anche grazie a questo connubio permanente tra iniziative economiche, sostegno agli operatori, cultura e buona organizzazione sia dei viaggi che delle attività alberghiere e di ricezione, darci le soddisfazioni che cerchiamo. Non si tratta di numeri, non è una gara a chi fa più numeri, è una gara a chi fa meglio, a chi accoglie meglio, a chi ospita meglio. Per noi i turisti sono importanti come tutte le altre persone che vengono da noi, anche quelle che vengono per tutelare la loro vita, che cercano una speranza. I turisti che arrivano da noi devono sapere che arrivano nella terra dell’accoglienza dove chi può fa il turista e paga e a chi non può, ci pensiamo noi. Perché abbiamo a cuore l’intera umanità e il nostro turismo è fondato sulle relazioni umane più nobili”.
Emiliano ha poi continuato: “Stiamo vivendo questa tragedia avvenuta a Cutro, una tragedia assolutamente evitabile e vorrei dedicare questa giornata a tutte le donne che erano su quella barca, ai loro bambini, a tutte le donne che in questo momento combattono per i loro diritti in ogni parte del mondo e sono costrette da una cultura patriarcale a sopportare l’insopportabile e mi chiedo quanto ancora il mondo civile avrà pazienza nei confronti di tutti quelli che costringono le donne in ruoli inaccettabili, a partire anche dalla nostra società che deve fare un grande salto di qualità. Quindi questa giornata del Bifest non si guarda l’ombelico, ma guarda un orizzonte larghissimo che cerca di dare alla Puglia quel respiro, quella civiltà e quella dolcezza che alle volte è più importante di qualunque altra cosa”.
Decaro: “Come ogni anno con l’arrivo della Primavera arriva il Bifest a Bari e come per la Primavera che produce un’esplosione di colori, di pollini, di entusiasmi, così il Bifest per la nostra città riapre la stagione degli eventi, della vita all’aperto, della voglia di stare insieme e di vivere la città. Il Bifest e la primavera sono per Bari un binomio perfetto che crea quella magia tipica del cinema che ti fa credere che tutto sia possibile. Così ogni anno da quattordici anni, Bari riscopre la magia di un Festival che ha portato sul palco dei nostri teatri le personalità del cinema tra le più importanti mondo e migliaia di spettatori nelle sale. A questo film noi ci abbiamo aggiunto la città, con la sua voglia di partecipare a questo evento che si è tradotta in un appuntamento, che in meno di un anno ha contagiato tantissimi tra attività economiche e animatori culturali. Ed è con grande piacere che oggi sono felice di raccontare la prima vera edizione del Fuori Bifest dopo il grande, e inaspettato, successo dell’edizione dello scorso anno".
"Nelle settimane scorse - continua - l’amministrazione comunale ha lanciato due call, una rivolta alle attività commerciali e una rivolta agli operatori culturali ed è insieme a loro durante i giorni di Bifest Bari si animerà con più di cento eventi che coinvolgono diversi luoghi della città. Presto presenteremo nel dettaglio il lungo e fitto programma del Fuori Bifest senza però mai dimenticarci di ringraziare chi ha reso possibile tutto questo: la Regione Puglia, Felice Laudadio, l’Apulia film commission, gli sponsor privati, e tutte le donne e gli uomini che a vario titolo lavorano per realizzare questo spettacolo incredibile nella nostra città. Permettetemi di salutare da questo palco in maniere ideale, due donne che negli ultimi anni hanno dato tanto alla nostra città. Lo faccio in questa giornata è in onore della sezione del festival che anche quest’anno è presente in cartellone. Sto parlando di Gabriella Genisi, di Luisa Ranieri e della commissaria più famosa d’Italia Lolita Lobosco che con il loro lavoro hanno regalato a questa città il sogno del piccolo schermo e di poter raccontare una storia nuova, forse leggera, ma autentica e divertente della nostra città”.
Lopane: “Con il Bifest la Regione, insieme a Pugliapromozione e all’assessorato al Turismo, si dimostra ben lieta di sostenere queste iniziative perché crediamo che l’attrattività della nostra regione possa passare anche attraverso il cinema. E questa manifestazione in questa sua edizione può dare un contributo significativo alla promozione del cinema e della nostra regione”
Tosto: “Quello del Bifest è un appuntamento consolidato con la città di Bari e con la Puglia. Un appuntamento che l’Apulia Film Commission sostiene in una visione e in un programma di tutte le iniziative cinematografiche, destinate soprattutto ad avere una ricaduta turistica molto importante. Il Bifest si tiene in un momento in cui la puglia è al centro del sistema cinematografica e turistico. Se oggi la nostra regione è conosciuta e amata nel mondo, lo dobbiamo anche all’attività fatta in campo cinematografico. Questo è accaduto grazie a una politica di grande lungimiranza fatta dalla regione in maniera visionaria a cominciare dalla nascita della Apulia Film Commission. In questo percorso si è inserito anche Felice Laudadio con il Bifest: un percorso legato a una lettura lungimirante in cui la cultura diventa centrale nella politica comunale, regionale e di tutto il territorio, una metodologia che deve proseguire. Dobbiamo riuscire a stabilizzare questi successi e destagionalizzare questa risposta che abbiamo avuto e questo può avvenire grazie ad iniziative importanti come il Bifest e ad altre che abbiano un respiro internazionale ed europeo. Che poi è il respiro delle giovani generazioni ed è a loro che dobbiamo guardare”.
Scandale: “Il Bifest rappresenta per noi l’inizio della stagione primaverile con grandi eventi in tutta la Puglia. A partire da Pasqua abbiamo dei buoni segnali per il 2023 e con il Bifest nella città capoluogo partiremo con una stagione che si preannuncia molto interessante”.
Pierucci: “La primavera a Bari come ormai è tradizione si apre con il Bifest. Con la quattordicesima edizione si consolida ancora di più questo legame tra la manifestazione e la città. Grazie anche al “fuori Bifest” che riproponiamo per il secondo anno, con più di cinquanta iniziative realizzate con le attività produttive, le tante associazioni e le piccole sale cinema. Cerchiamo di valorizzare il lavoro degli operatori culturali e ringraziamo l’Apulia Film Commission e l’idea lungimirante di Felice Laudadio che sempre di più regala alla città una occasione culturale importante ma che diventa un driver turistico di una città europea quale Bari ambisce ad essere”.
Laudadio: “La Regione è il principale partner del Bifest, da quest’anno anche attraverso l’assessorato al Turismo. Abbiamo tantissime anteprime mondiali, credo mai come quest’anno tutte insieme. In più c’è per il concorso dei 12 film da tutto il mondo la presenza massiccia dei registi: su 12 film ci sono ben nove registi, che vengono dai Paesi più lontani per dei film meravigliosi. E poi c’è la fascia serale delle anteprime del Petruzzelli con sette film inediti e con un grande evento finale che riguarda molto Bari: il produttore di uno dei più grandi capolavori del cinema, il film “Ludwig” di Luchino Visconti fu infatti un barese, l’avvocato Ugo Santalucia. Ricorrono quest’anno i 50 anni del film “Ludwig”, che vinse un David di Donatello e lo ricorderemo con la proiezione della versione di 228 minuti, l’edizione integrale mai vista prima che diventa uno degli eventi mondali del festival di Bari. Se sul territorio c’è stato un talento come Ugo Santalucia, siamo felici di ricordarlo e celebrarlo attraverso il lavoro che ha fatto. Oltre ai film ci sono anche le fiction televisive. Per la prima volta vedremo il Commissario Fenoglio di Carofiglio e verrà qui Alessio Boni che l’anno scorso annunciò la sua presenza: quest’anno ci farà vedere i primi due episodi della serie che andrà in onda, anche queste in anteprima mondiale”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2023 alle 18:18 sul giornale del 09 marzo 2023 - 56 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dWtN
Commenti

- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Confiscati 30 mila euro a imprenditore salentino condannato per usura
- Bifest, Emiliano: "Puglia ospitale anche con chi non può pagare e non ha alternative"
- Due tappe in Puglia per Joe Barbieri, con il suo tour: "30 anni suonati"
- Specchia, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
